Tempo di lettura: 2min

BMO: chi fermerà il mercato?

11/30/2017 | Greta Bisello

Quanto potrà durare la corsa dell'economia a livello globale e soprattutto quali gli elementi che ne condizioneranno l'andamento futuro causando un rallentamento? L'analisi di Anja Eijcking, gestore del fondo F&C Global Convertible Bond di BMO Global Asset Management.


Il mercato azionario continua a salire e i dati economici sono stati generalmente positivi eccezion fatta per un leggero calo registrato nel terzo trimestre. Anja Eijcking, gestore del fondo F&C Global Convertible Bond di BMO Global Asset Management, registra buoni risultati provenienti dall’Europa, Cina e Usa; negli Stati Uniti sale tra gli altri anche il dato di settembre di vendite di nuove case +18,9% (l’incremento mensile più significativo dal 1992).

Il mercato azionario giapponese ha fatto registrare una delle migliori performance potendo contare sia sui dati economici che sulle elezioni con relativa riconferma di Shinzo Abe: stabilità politica e stimolo economico quindi.

 

Il mercato delle obbligazioni convertibili è stato protagonista di emissioni pari a 4,2 miliardi di dollari.

Weibo, una piattaforma cinese di social media quotata sul mercato statunitense, ha emesso un’obbligazione convertibile da 900 milioni di dollari. Un esempio di società relativamente giovane che è in grado di raccogliere liquidità a tassi minimi a fronte di quotazioni elevate. Altre società che hanno portato nuove obbligazioni convertibili ci sono il produttore taiwanese di elettronica Hon Hai, il fornitore di servizi commerciali francese Elis, la società di viaggi giapponese HIS e l’aggregatore di dati geologici olandese Fugro.

 

I dati economici globali si confermano positivi: crescita in continuo segno positivo, bassa inflazione e utili societari in aumento. Le previsioni di BMO in campo macroeconomico confermano una crescita del 2,5% negli Stati Uniti, del 2% in Europa e tra l’1% e l’1,5% in Giappone, mentre per la Cina anticipiamo una crescita intorno al 6,5%.

Esistono però alcuni fattori di rischio che potrebbero interrompere e invertire questo ciclo positivo. Tra questi fattori l’impopolarità del presidente Trump unito alle lungaggini delle sue riforme, tra tutte quella fiscale. Questo clima contribuisce a far si che il prossimo anno, il partito repubblicano possa non avere più la maggioranza al congresso. Infine, conclude Anja Eijcking che la crescita dell’inflazione sopra alle attese e movimenti considerevoli sul mercato obbligazionario potrebbero minare la bassa volatilità del mercato azionario. Nonostante questi rischi si continua a ricercare nuove opportunità e prese di beneficio su posizioni fortemente ‘in-the-money’.

Per oscillazioni del mercato azionario compresi tra +20,0% e -17,5%, BOM si attende che le convertibili possano muoversi, rispettivamente, tra l’11,9% e il -7,2% su un orizzonte temporale di un anno.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?