Tempo di lettura: 2min

Neuberger Berman: i 10 elementi per gli investitori

1/15/2018 | Greta Bisello

I temi che guideranno il 2018, dai dati macroeconomici alla geopolitica passando per la questione cinese


I 10 temi che guideranno gli investitori nel 2018 secondo Neuberger Berman.

 

Sul fronte macro economico, nonostante i dati incoraggianti e positivi fatti registrare per tutto il 2017, il nuovo anno potrebbe portare cambiamenti e mutare lo scenario idilliaco.  

Banche centrali si stanno avviando verso un inasprimento delle politiche monetarie, dall'altra parte le politiche fiscali espansive e i programmi di riforma che numerosi paesi stanno adoperando potrebbero cozzare con gli sforzi fatti fino ad ora.

 

La geopolitica ha fatto suonare un campanello d'allarme già lo scorso anno ma si prevedono ulteriori rivolgimenti per il 2018 con le elezioni politiche in Italia, Brasile, Messico e i negoziati della Brexit che proseguiranno fino al 2019.

 

La Cina accelera sulle riforme strutturali e Xi, incoraggiato dalla confermata leadership, adotterà un approccio più aggressivo per ridurre l’indebitamento e orientare l’economia cinese verso uno sviluppo più sostenibile e di maggiore qualità, compromettendo potenzialmente la crescita economica a breve termine del Paese.

 

I tassi d’interesse ancora bassi, ma orientati al rialzo, continuano a spingere gli investitori a ricercare il rendimento nei mercati obbligazionari; le elevate valutazioni, tuttavia, lasciano poco spazio per assorbire uno shock di volatilità. 

 

I tassi d’insolvenza ancora bassi indicano che gli spread creditizi globali saranno probabilmente meno condizionati dai fondamentali e più dipendenti da fattori tecnici quali i costi di copertura, i flussi legati agli investimenti “liability driven” e le modifiche normative.

 

Una forte crescita degli utili potrebbe alimentare i corsi azionari all’inizio del 2018, offrendo agli investitori la possibilità di ridimensionare le posizioni in azioni con valutazioni elevate e ridistribuire il capitale in posizioni con un profilo rischio/rendimento più interessante.

 

La gestione attiva rimane da prediligere, che potrebbe estendere il ritorno in scena degli stock picker iniziato lo scorso anno dopo un periodo di sottoperformance.

 

Per una minore volatilità le strategie market-neutral e gli hedge fund relativevalue possono aiutare gli investitori ad ottenere rendimenti interessanti.

 

Date le valutazioni elevate del private equity, gli investitori possono mitigare il rischio sia privilegiando sponsor esperti che hanno dimostrato di sapere incrementare il valore operativo, sia posizionandosi in alto nella struttura patrimoniale (first-lien private debt).

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?