Tempo di lettura: 2min

Comgest: nuove opportunità per l'Europa

1/18/2018

Interessanti nuovi titoli di società nell'ambito pharma, IT, aerospaziale per il vecchio Continente; nel commento di Franz Weis, gestore del Comgest Growth Europe Opportunities


Il 2017 è stato un periodo positivo peri i mercati azionari grazie alla combinazione di alcuni fattori come la bassa inflazione, le politiche monetarie accomodanti e le prospettive economiche in miglioramento. Su questi inoltre non sono pesante le nubi nere addensate da elementi come tensioni geopolitiche o Brexit. Anche gli utili societari nel Vecchio Continente sono cresciuti in maniera significativa, supportati da maggiore crescita dei ricavi, dato preceduto da segno positivo per la prima volta negli ultimi sette anni.

Secondo l'analisi di Franz Weis, gestore del Comgest Growth Europe Opportunities il settore legato alla tecnologia l’ha fatta da padrone con veicoli autonomi, Bitcoin e la disruption tecnologica che hanno giocato un ruolo simile a quello che Internet giocò negli Anni Novanta.

Ecco alcuni titoli ritenuti più interessanti analizzati da Weis:

MTU Aero Engines, dopo aver risolto alcuni problemi iniziali, ha tratto vantaggio dal lancio del proprio motore Geared Turbo Fan per l’Airbus A320neo. La durata di un programma di questo tipo si spalma su moltissimi anni durante i quali la società dovrebbe raccogliere i frutti di questa innovazione tecnologica grazie ai servizi di manutenzione e riparazione e alla vendita di parti di ricambio. Il mercato post vendita rimane florido grazie ai dati record di crescita del numero di passeggeri.

 

L’anno fiscale 2016/2017 è stato un altro periodo di risultati importanti per Christian Hansen, che ha registrato una crescita organica del 10%. La società sta anche vedendo i primi risultati delle iniziative di lungo termine nei settori innovativi legati alla biologia, salute delle piante e probiotici di nuova generazione, prodotti che hanno migliorato significativamente le prospettive di espansione dell’azienda.

 

Dopo aver dovuto affrontare la pressione sui prezzi dell’insulina nel 2016, Novo Nordisk ha diffuso dati molto positivi per quanto riguarda il nuovo farmaco basato sull’ormone GLP-1, l’Ozempic, per pazienti affetti da diabete. Questo trattamento verrà lanciato nel 2018 e dovrebbe contribuire in maniera significativa alla crescita della società nei prossimi cinque anni.

 

Amadeus ha dato nel corso dell’anno sempre più visibilità ai progetti del settore IT che dovrebbero caratterizzare lo sviluppo della società per i prossimi dieci anni, ossia software per hotel e aeroporti. Wirecard dovrebbe continuare a beneficiare di una forte esposizione a uno spazio altamente dinamico di eretail, mentre la crescente diffusione geografica negli Stati Uniti e in Asia dovrebbero spingere le quote di mercato. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?