Tempo di lettura: 1min

Effetto Abenomics sull'andamento del Nikkei

1/31/2018 | Miyuki Kashima*

Tra il 2006 e il 2012, il Giappone ha avuto ben sette primi ministri, più di uno all’anno. Ma l’elezione di novembre di Shinzo Abe...


Tra il 2006 e il 2012, il Giappone ha avuto ben sette primi ministri, più di uno all’anno. L’elezione di novembre di Shinzo Abe, al suo terzo mandato, segna la fine di un’era di instabilità politica e fa ben sperare per l’economia giapponese.


Subito dopo la vittoria di Abe, l’indice Nikkei 225 ha raggiunto i massimi degli ultimi 21 anni, una corsa che ha visto le azioni giapponesi surclassare facilmente i mercati azionari europei e statunitensi dall’inizio di settembre.


Anche sul fronte macroeconomico l’immagine sembra rosea: gli utili societari e la fiducia delle imprese sono in aumento e il PIL è salito per sette trimestri consecutivi, il periodo più lungo di crescita interrotta negli ultimi 16 anni. Il PIL nominale è aumentato quasi dell’11% nel terzo trimestre del 2017 rispetto a cinque anni prima. Vediamo questa crescita come un’importante pietra miliare. Per la prima volta dal 1997, il PIL nominale è ora superiore a 533mila miliardi di yen, il che significa che l’economia ha finalmente recuperato il terreno perduto nei due lunghi decenni di declino.
Se si fa un passo indietro, è piuttosto impressionante confrontare ciò che il governo ha promesso quando ha lanciato gli stimoli fiscali e monetari nel 2013 e quello che ha effettivamente conseguito dal punto di vista economico. Pensiamo dunque che questo giustifichi un outlook positivo per gli investitori.


*Miyuki Kashima, Head of Japanese equity investment – BNY Mellon Asset Management Japan

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?