Tempo di lettura: 1min

Fed: attesa Powell

2/5/2018 | Greta Bisello

Come cambierà l'atteggiamento della banca centrale americana con la nuova presidenza, il commento di Nicholas Wall, gestore del fondo Old Mutual Strategic Absolute Return Bond, OMGI


La Fed è in attesa, esce la Yellen entra Powell. Che tipo di presidenza sarà quella del nuovo ciclo, una rivoluzione o una evoluzione?

 

Secondo Nicholas Wall, gestore del fondo Old Mutual Strategic Absolute Return Bond, Old Mutual Global Investors il Presidente erediterà valutazioni altissime degli asset e un’economia che cresce oltre il suo potenziale. Non solo dati e risultati però, Powell avrà anche a che fare con Donald Trump, difenderà l'indipendza della banca centrale americana o risentirà dell'influsso dell'iniquilino della Casa Bianca.

 

La possibilità che l'inflazione torni ad impensieriere sono alte e Powell potrebbe doverne contenere i rialzi. Ciò non lo renderebbe molto popolare agli occhi di Trump, che ha già tentato di prendersi la maggior parte del merito per il rally nel mercato azionario e per la forza dell’economia più in generale. 

Il mercato non sta scontando questa eventualità. Al contrario, ritiene che la Fed sarà felice di mantenere le condizioni finanziarie inalterate e di permettere all’economia di continuare il suo rally. 

Powell dunque, prosegue Wall, continuerà sul percorso iniziato da Yellen: stretta monetaria per rispondere alla domanda di credito in aumento in un contesto di boom per l’economia. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?