Tempo di lettura: 2min

Multi-asset, best perfomer

2/12/2018 | Redazione Advisor

La chiave secondo AXA Investment Managers è la flessibilità, unita alla capacità di identificare i trend del mercato, le correlazioni e i rischi.


In un contesto economico soggetto a rapidi cambiamenti è importante affrontare i mercati finanziari con tutti gli strumenti che possono permettere agli investitori di fare fronte anche a potenziali correzioni. La chiave secondo AXA Investment Managers è la flessibilità, unita alla capacità di identificare i trend del mercato, le correlazioni e i rischi. A parlarne è Serge Pizem (nella foto), lead portfolio manager e global head of multi-asset investments del gruppo. 

 

Quali sono le soluzioni che proponete nell’attuale contesto di mercato?

Il fondo AXA WF Global Optimal Income offre la flessibilità necessaria per poter ottenere rendimenti interessanti, mitigando al tempo stesso i ribassi di mercato, tramite un’esposizione dinamica al rischio, limitando le perdite attraverso una combinazione di diverse fonti di reddito e di strategie attive. Abbiamo chiuso il 2017 con una performance annuale del +14,6% (vedi grafico) e una volatilità del 5,5%. Inoltre, il fondo ha generato un rendimento dell’8,2% su base annua dal lancio, con il 6,8% di volatilità.

 

Come è stato possibile realizzare tale performance?

Il motore di questa brillante performance è stato un approcciomulti-asset globale basato sulla combinazione di diverse fonti di reddito: allocazione fra attivi, selezione titoli, e identificazione dei cosiddetti relative value trades, abbinati ad un processo rigoroso di gestione del rischio. Identifichiamo azioni di qualità che hanno una prospettiva di alti rendimenti sul medio/lungo termine attraverso una maggior crescita degli utili per azione e, potenzialmente, dividendi regolari e in aumento.

Inoltre, investiamo in trend che avranno un impatto strutturale nel lungo periodo e ci focalizziamo su titoli di aziende le cui strategie ci sembrano sostenibili per il futuro. 

 

Può farci qualche esempio, per essere più chiaro.

Già da diversi anni deteniamo in portafoglio azioni di società leader nel settore tecnologico, come ASML, produttore di macchinari per semiconduttori, oppure società attive nella cyber-security, ad esempio Check Point Software Technologies.

 

SCOPRI DI PIU' SUL BLOG DI AXA INVESTMENT MANAGERS

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?