Tempo di lettura: 2min

Fidelity, innovazione e assicurazione nell'anno del cane

2/19/2018 | Marcella Persola

Per Raymond Ma, gestore di FF China Consumer Fund i settori della “Nuova Cina”, come Internet, e-commerce, consumi e assicurazioni, dovrebbero continuare a evidenziare la crescita secolare più elevata.


Fino al 21 febbraio si tiene il capodanno cinese? Ma cos aspettarsi dall'anno del cane? Per Fidelity International quello che si conclude è stato un anno particolarmente positivo per la Cina e in particolare per chi ha saputo selezionare le aziende meglio posizionate per trarre beneficio dai profondi cambiamenti che stanno interessando l’economia cinese.

Il nuovo anno, per l'appunto quello del cane, presenta delle prospettive a livello di ottimi risultati per le azioni cinesi, grazie al sostegno derivante dai dati macroeconomici stabili, dalle revisioni al rialzo delle stime sugli utili e dalle valutazioni ragionevoli; • la crescita dei consumi che dovrebbe rimanere robusta e continuare a superare l’espansione del PIL e degli investimenti, in virtù della solidità del mercato del lavoro, della crescita sostenuta dei redditi e della continua riqualificazione dei consumi; • sul versante degli utili societari, il prossimo anno le imprese cinesi dovrebbero registrare una crescita dei profitti intorno al 15%; • I settori della “Nuova Cina”, come Internet, e-commerce, consumi e assicurazioni, dovrebbero continuare a evidenziare la crescita secolare più elevata.

Per Raymond Ma (nella foto), gestore di FF China Consumer Fundle opportunità invece sono collocate nel settore dell'innovazione e assicurazioni. "Vedo opportunità promettenti nel segmento cinese delle assicurazioni vita, un settore che ha assistito a una crescita accelerata nel corso dell'ultimo decennio. Sulla lunga distanza è prevista una crescita solida considerando la penetrazione relativamente contenuta delle assicurazioni vita, l’invecchiamento della popolazione, la classe media emergente, la rapida urbanizzazione e la crescente consapevolezza della protezione e dei risparmi a lungo termine. La riforma sanitaria rappresenta un'altra opportunità importante di crescita per le compagnie assicurative di Pechino operanti nel ramo vita. La diffusione della sanità pubblica è aumentata negli ultimi anni, coprendo il 95% della popolazione cinese. Si tratta tuttavia di una copertura superficiale, che lascia un certo margine d’azione alle assicurazioni integrative, soprattutto per quel che concerne i clienti più benestanti alla ricerca di una protezione aggiuntiva e di servizi a valore aggiunto" spiega il gestore. "Ravvedo inoltre interessanti opportunità nell’ambito dell'innovazione, che dovrebbe costituire il principale fattore trainante del mercato cinese dei consumi nei prossimi dieci anni. Oltre ad accrescere ulteriormente la domanda al consumo, l’enorme offerta di laureati ha creato un ampio bacino di Questo documento contiene informazioni riservate ai professionisti ingegneri dotati di istruzione superiore ma a costi relativamente bassi, che forma una solida base per l’evoluzione della Cina da “fabbrica del mondo” a fucina dell’innovazione nei prossimi anni. L’ampliamento e l’inaugurazione di nuovi fronti nel settore dell’innovazione dipenderanno certamente da questo fattore, coniugato ad altri elementi quali il crescente impegno in ricerca e sviluppo, la rapida evoluzione dell’ecosistema di internet e il consolidamento delle catene di fornitura di società tecnologiche cinesi leader a livello mondiale" conclude Ma.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?