Tempo di lettura: 1min

Pictet: il protezionismo Trump colpisce gli emergenti

2/21/2018 | Greta Bisello

Una delle riforme a raccogliere i primi frutti del governo americano è quella commerciale legata al protezionismo, molte le conseguenze per i Paesi legati a doppio filo con Trump


Il protezionismo di Donald Trump inizia a prendere forma concretamente, una delle poche promesse elettorali messe in atto. Un esempio, il 22 gennaio il presidente ha imposto costose tariffe sulle importazioni di pannelli solari (30%) e sulle lavatrici (20%), chiaramente colpendo la Cina.

Più in generale a risentirne saranno le economie emergenti. Il Messico ne è la dimostrazione, le esportazioni messicane verso gli USA rappresentano il 29,3% del PIL del paese.

Le conseguenze impatteranno maggiormente in quelle economie più invischiate nella catena del valore mondiale. Questo coinvolge tutti i beni che vanno avanti e indietro tra le nazioni durante il processo manifatturiero. Usando questa misura, Taiwan è all’apice, con il 67% delle sue esportazioni facenti parte della catena del valore. Sono prominenti altri paesi asiatici, seguiti di poco dai mercati emergenti europei. La Cina è nel mezzo, mentre l’America Latina sarebbe meno impattata.

 

Secondo Patrick Zweifel, chief economist di Pictet, è lecito ritenere che qusto tipo di politica proseguirà. Rispetto ad altre politiche economiche populiste come quelle sulle tasse o l’immigrazione che devono essere approvate dal Congresso, Trump ha più libertà di azione quando si parla di politica commerciale. Il Presidente ha il potere di imporre tariffe e quote sulle importazioni.

 

Data la preferenza di Trump per gli accordi bilaterali, Pictet ritiene che il Preisdente rinegozierà all'interno delle istituzioni esistenti e punterà all'aumento delle tariffe. In questo contesto, i mercati emergenti più a rischio sarebbero quelli le cui esportazioni verso gli US contano per la percentuale maggiore del PIL Messico, Vietnam e Hong Kong in particolare.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?