Tempo di lettura: 1min

LFDE: rischio guerra commerciale

3/21/2018

Crescita ancora sostenuta, tassi bassi e un'inflazione ancora che non si manifesta, gli unici segnali negativi potrebbero arrivare dall'inasprimento dei provvedimenti da parte di Trump


L'OCSE pubblica le nuove stime di crescita mondiale ormai vicina al 4%. I dati per il 2017 sono stati rivisti dal 3,7% al 3,9% con un trend positivo che dovrebbe proseguire con lo stesso ritmo per il 2019.

La crescita oltre Atlantico sarebbe superiore, per la prima volta da due anni, a quella dell’Eurozona: il 2,9% contro il 2,3%. Questo scenario potrebbe essere minato dall'innescarsi da una vera e propria guerra commerciale.

 

Secondo l'analisi di Olivier De Berranger, chief investment officer di La Financière de l’Echiquier, se la crescita si annuncia tonica, l’inflazione ancora non si manifesta. Venerdì scorso, l’Eurozona ha pubblicato un aumento dei prezzi su base annua dell’1,1%. L’OCSE, del resto, afferma che l’inflazione dovrebbe tornare a crescere solo lentamente a livello mondiale. Il messaggio sui dati dell’occupazione negli Stati Uniti la scorsa settimana (piena occupazione con un costo del lavoro in ragionevole aumento), confermano la centralità dello scenario di una graduale risalita dell’inflazione, e quindi dei tassi a lungo termine.

 

Della stessa opinione dovrebbero essere i CFO delle aziende in Europa che continuano ad approfittare di un contesto di tassi estremamente positivo per rifinanziarsi. La settimana precedente è stata la più dinamica da due anni in termini di emissioni di obbligazioni sul mercato primario, con oltre 41 miliardi di euro. Lo scenario macro continua dunque a sorridere, sarà importante capire come reagiranno gli altri Paesi alla stretta commerciale da parte di Trump.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?