Tempo di lettura: 2min

GAM: emergenti, conta più il valore che la valuta

3/27/2018 | Greta Bisello

Capire prima in quale Paese investire per poi fare una scelta in base alla valuta, locale o forte e in un secondo momento scegliere la società, ecco perché questa strategia paga


La tendenza a considerare gli emergenti un'asset class omogenea è un errore, esistono differenze tra queste da molti punti di vista. Il debito emergente può essere suddiviso in due asset class: in valuta forte e in valuta locale. Gli investitori che ne prendono coscienza iniziano a investire di conseguenza; la domanda di Enzo Puntillo, responsabile obbligazionario per i mercati emergenti di GAM è se valga davvero la pena adottare questa strategia.

 

GAM ha analizzato i rendimenti degli ultimi 15 anni (dalla fine del 2002) scoprendo che, mentre il dollaro è un fattore determinante per i rendimenti delle valute locali emergenti, i movimenti sul Treasury sono un driver significativo per i rendimenti degli emergenti in valuta forte solo in maniera occasionale. 

Riteniamo quindi che un approccio da asset class singola all’universo del debito emergente (differenziando tra valuta forte e valuta locale) non sia la scelta migliore perché rappresenta, nella maggioranza dei casi, un posizionamento sul dollaro. Chiaramente questa “opzione binaria” sul dollaro può funzionare quando le cose vanno bene, ma porterà per forza di cose a rendimenti negativi su un orizzonte temporale più lungo.

 

Da un punto di vista fondamentale, tuttavia, il difetto scontato in un approccio di questo genere è l’impossibilità di intercettare la disparità di rendimenti tra debito in valuta forte e in valuta locale al livello di singolo Paese. 

 

L'approccio di investimento di GAM nell’asset class si basa su tre pilasti: essere unconstrained, selettivi e dinamici. L’assenza di vincoli è importante per evitare il potenziale rischio di concentrazione derivante dalla limitazione di doversi concentrare ad esempio su una specifica regione. La selettività consiste nello scegliere prima il Paese di riferimento per poi valutare se esporsi in valuta forte o locale in base a fondamentali e valutazioni; così da investire solo in società di cui si è fortemente convinti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?