Tempo di lettura: 2min

Schroders, come affrontare un mercato maturo

4/4/2018 | Greta Bisello

Tre mosse consigliate da Johanna Kyrklund, global head of multi-asset investments, Schroders per fronteggiare il quadro di riferimento attuale


Il primo trimestre dell'anno è stato archiviato con il sell-off di inizio febbraio e gli investitori iniziano a ripensare le proprie strategie. C'è chi parla di come posizionarsi per una corsa sfrenata dei prezzi azionari e altrettanti ventilano la possibilità di un crash per i mercati sulla falsariga del 1987. In questo quadro, ecco una guida in tre passi su come affrontare un mercato rialzista ormai maturo secondo Johanna Kyrklund, global head of multi-asset investments, Schroders.

 

Dopo una fase di mercato ribassista, bisogna concentrarsi sull’opportunità di catturare quanto più rialzo possibile via via che le valutazioni tornano su livelli neutrali. Tuttavia, oggi ci troviamo in un frangente di mercato molto differente: le valutazioni sono molto tirate e a questo punto del ciclo bisogna essere pronti a lasciare un po’ di ritorni sul terreno e a non inseguire i titoli growth.

 

Una delle sfide odierne è che, con i tassi sul cash così bassi, non ci si può permettere di star fuori dai mercati. Sebbene la Federal Reserve stia alzando i tassi, la liquidità offerta dalle Banche centrali in Europa e in Giappone è ancora molto elevata e i mercati potrebbero continuare a salire. Per restare investiti ma in maniera prudente, potrebbe essere opportuno distribuire il rischio tra diverse fonti di ritorni. Ecco perché ancora una volta la parola d'ordine è diversificare.

 

È cruciale identificare oggi gli indicatori che permettano di cambiare strada e restar disciplinati. Nel caso di Schroders, ci si concentra su indicatori ciclici, che segnalano ancora un quadro benevolo, ma un passaggio a quella che chiamiamo una fase di “rallentamento” del ciclo ci spingerebbe verso una strategia più difensiva. In secondo luogo, bisogna usare le giornate di bassa volatilità per pianificare la propria strategia difensiva. Testiamo i nostri portafogli in vari scenari simulati, per capire quali mosse sarebbero necessarie nelle varie eventualità. Nessuno vorrebbe dover modificare la propria strategia “al volo”, nel bel mezzo di una fase di volatilità di mercato.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?