Tempo di lettura: 1min

Aberdeen SI: piacciono le small cap italiane ed europee

4/20/2018 | Greta Bisello

Positivo il quadro economico europeo, i dati macro spingono ancora la crescita e l'Italia non sembra da meno, ecco alcuni nomi di società interessanti


Solide performance nel 2016 per le small cap azionarie euorpee, non da meno nel 2017, rimane da chiedersi cosa succederà nel corso di quest'anno. I dati economici europei continuano a essere promettenti, con alcune positive dinamiche ormai consolidate. Le cifre che si riferiscono agli indici PMI indicano una situazione economica solida su ampia scala in tutto il settore manifatturiero, con dati – a dicembre – che sono i più alti dal 1997. A livello di aziende, i risultati superiori alle previsioni e i bilanci di esercizio dei titoli nei nostri portafogli indicano un trend positivo, in particolare in Francia e Germania.

 

Secondo Andrew Paisley, Investment Director, Aberdeen Standard Investments, le small cap si trovano in una posizione decisamente migliore per beneficiare del miglioramento del contesto di crescita in Europa. Il grafico di seguito mostra che le azioni che deteniamo nel fondo SLI European Smaller Companies derivano circa il 75% del loro reddito dall’Europa, contro il 50% circa delle large cap.

Principali titoli italiani nel fondo SLI European Smaller Companies sono Finecobank, Interpump, DoBank e Diasorin.

 

Nel complesso, la posizione di Aberdeen SI è positiva sulla capacità delle piccole imprese europee di offrire agli investitori buoni rendimenti nel lungo termine. Conclude Paisley con l'impegno a investire in piccole imprese di alta qualità che abbiano prospettive di crescita sostenibile e con caratteristiche di forte slancio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?