Tempo di lettura: 2min

WisdomTree: Italia, stallo politico ma i mercati restano solidi

5/7/2018

L'ultimo giro di consultazioni dopo oltre due mesi dalle elezioni di marzo, ecco come sono state sino ad oggi le performance sull'azionario


L'Italia ha registrato una delle performance azionarie più elevate di tutti i mercati dell'area euro. L'indice MSCI Italy, valutato in euro, è in crescita di oltre il 10,5% da inizio anno e non ha ancora evidenziato una tendenza al ribasso a breve termine legata alla crisi politica. Per dare un'idea della portata di questa evoluzione, nello stesso periodo l'indice MSCI EMU è aumentato di meno del 2%.

 

Secondo l'analisi di Chris Gannatti, head of research di WisdomTree Europe, in termini di settori, è in ogni caso importante considerare prima di tutto i financials, che sono aumentati di quasi il 15% da un anno all'altro, rispetto all’incremento di appena circa il 2% registrato dal resto dell’Eurozona nello stesso periodo.

Interessanti anche i rendimenti dei titoli di Stato italiani. Sui BTP a 10 anni italiani, WisdomTree ha rilevato una leggera tendenza al rialzo, con un rendimento finale intorno all'1,5% - e questo in un periodo in cui il corrispettivo negli Stati Uniti si aggira intorno al 3,0%.

Nell'ultimo anno, ciò si posiziona in una fascia molto bassa del range, lontano dal massimo di circa il 2,3%, a dimostrazione del fatto che gli investitori, anche se preoccupati, non lo stanno dimostrando con il loro atteggiamento verso i titoli di Stato italiani.

 

Nonostante sia impossibile dire con certezza per quanto tempo il mercato italiano possa continuare a resistere di fronte alla situazione di stallo politico, finora i mercati sono stati abbastanza solidi. Conclude Gannatti,una delle ipotesi presentate è che l'Italia sia un mercato guidato da realtà locali molto più della Germania e, dato che l'euro ha performato piuttosto bene, le imprese italiane potrebbero essere meglio preparate. In effetti, è possibile che la situazione politica dell'Italia abbia contribuito in misura maggiore a indebolire l'euro piuttosto che a danneggiare il mercato italiano, almeno finora.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?