Tempo di lettura: 1min

Marzotto Sim: Btp al 2026, le possibili opportunità

5/10/2018 | Greta Bisello

Nell'attesa di lunedì quando il Tesoro emetterà lo strumento con scadenza 8 anni, analizziamo le caratteristiche e gli elementi positivi


Il tesoro ha annunciato che lunedì prossimo emetterà il nuovo BTP Italia con scadenza 21 maggio 2026 (8 anni).

Il nuovo BTP avrà le stesse caratteristiche dei titoli già scambiati sul mercato (protezione da deflazione e premio fedeltà dello 0.4%), ma sarà il primo titolo legato all’inflazione italiana con una scadenza superiore al 2024. Il titolo in effetti sta suscitando parecchio interesse sui mercati, portando anche a flussi di vendita sui BTP Italia con scadenza 2024.

 

Il Tesoro comunicherà la cedola reale, che sarà cruciale per valutare l’effettiva convenienza della nuova emissione rispetto agli altri BTP Italia presenti sul mercato.

Considerate le attuali condizioni di mercato, e assumendo un livello di arbitraggio (differenza tra il rendimento ad inflazione attesa del linker ed il titolo a tasso fisso con scadenza equivalente) in linea con gli altri titoli legati all’inflazione italiana, secondo l'analisi di Marzotto Sim ci si potrebbe attendere una cedola reale tra lo 0.5%-0.55%.

 

Pertanto, se le attuali condizioni di mercato dovessero persistere, una cedola reale al di sopra dello 0.55% costituirebbe un’ottima opportunità d’entrata nel segmento dei BTP Italia, i quali sono particolarmente attraenti in questa fase di mercato – avendo un minor rischio tasso a fronte di un rendimento atteso più alto dei titoli a tasso fisso con scadenza equivalente. 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?