Tempo di lettura: 1min

Italia, incertezza politica scuote i portafogli

5/30/2018 | Greta Bisello

Il nuovo equilibrio tra attivi e passivi, cosa cambierà nei prossimi mesi, ne parliamo durante l'AdvisorTalk mercoledì 6 giugno dalle 15 con Mauro Re di Allianz Bank, Donato Savatter di T. Rowe Price e Emanuele Bellingeri di iShares


Di nuovo alle urne a luglio o governo tecnico? Dopo quasi 3 mesi dalle elezioni, l'Italia è ancora in uno stallo politico che negli scorsi giorni si è trasformato in una crisi istituzionale. Tutti contro tutti e scenari davvero improbabili (come la richiesta dell'impeachment al Presidente della Repubblica Mattarella) tra istanze che riguardano il rapporto tra il Paese e l'Europa e l'ingerenza dei mercati nelle scelte nazionali.

 

Se il Governo del nuovo designato Carlo Cottarelli non dovesse prendere forma allora si potrebbe andare a delle elezioni anticipate in estate e gli opinion polls suggeriscono che Movimento 5 Stelle e Lega potrebbero raccogliere ancora più consensi di quanto fatto a marzo. Ovvero ci si ritroverebbe esattamente al punto di partenza, con i due partiti in una posizione più forte. L’unica alternativa sarebbe un governo di coalizione di centro-destra, che avrebbe comunque la Lega come leader. Ma anche questo non acquieterebbe i mercati.

 

La fotografia di queste settimane genera non pochi timori di lungo termine: uno spread in salita che ha raggiunto i 320 punti base e una fiducia degli investitori che potrebbe venire meno. Proprio in tema di investimenti ci saranno le prime variazioni come nel precario equilibrio tra attivi e passivi che potrebbe essere destinato a mutare in maniera considerevole.

 

Per confrontarci su questo e altri aspetti l'appuntamento è con l'AdvisorTalk , mercoledì 6 giugno dalle 15 in diretta streaming su AdvisorOnline insieme al Direttore Francesco D'Arco gli ospiti in studio saranno Mauro Re di Allianz Bank, Donato Savatteri di T. Rowe Price e Emanuele Bellingeri di iShares.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?