Tempo di lettura: 1min

Longchamp, (Ethenea): Fed verso un rialzo dei tassi aggiuntivo

6/11/2018 | Greta Bisello

Secondo l'analisi dunque ci sarebbero tutte le condizioni perché la Fed ritocchi al rialzo i tassi di 25 punti base nella riunione di questa settimana


 

“L’andamento recente dell’economia Usa è stato positivo. I leading indicator segnalano che la crescita si è rafforzata dopo una debolezza temporanea nei primi mesi dell’anno. I dati sull’occupazione sono positivi, dato che il numero dei disoccupati è inferiore alle posizioni lavorative aperte. L’inflazione staziona attorno al 2% e i salari stanno gradualmente salendo”, spiega Yves Longchamp (nella foto), head of research di ETHENEA Independent Investors.
 

Secondo l'analisi dunque ci sarebbero tutte le condizioni perché la Fed ritocchi al rialzo i tassi di 25 punti base nella riunione di questa settimana e, se guardiamo agli attuali prezzi di mercato, questa previsione sembra condivisa anche dalla maggioranza dei partecipanti al mercato.
 

Vale la pena però chiedersi cosa accadrà dopo. Si può prevedere una revisione al rialzo del grafico che rappresenta le posizioni dei singoli membri del Federal Open Market Committee, FOMC, sulle prospettive dei tassi, il cosiddetto dot plot: secondo questa rappresentazione, la Fed dovrebbe effettuare tre rialzi quest’anno. Ma Ethena si attende che nel dot plot comparirà un ulteriore rialzo dei tassi, che diventerebbero così uno per ogni trimestre.
 

Un altro aspetto interessante è l’analisi dei membri del FOMC sulle condizioni della politica monetaria. Nella loro ultima posizione ufficiale, le condizioni sono considerate accomodanti, il che significa che potrebbero esserci ancora diversi rialzi dei tassi in prospettiva. Tuttavia, potrebbero anche cambiare wording e definire le condizioni monetarie come neutrali: in questo caso potremmo essere più vicini alla fine del ciclo di rialzo dei tassi rispetto a quanto ci si aspettasse finora.

In sintesi i due punti importanti a cui guardare saranno l’analisi delle condizioni monetarie e il dot plot. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?