Tempo di lettura: 2min

Barometro Natixis IM: gli italiani preferiscono i multi-asset

6/12/2018 | Marcella Persola

Questa tipologia di fondi rappresenta in media circa un quarto dell’asset allocation del portafoglio medio. Questo quanto emerge dall'ultima edizione...


Esposizione verso asset più rischiosi e crollo del livello di rischio calcolato. Sono questi alcuni degli elementi emersi dalla nuova edizione del Barometro dei Portafogli Globali elaborato dal Portfolio Research & Consulting Group (PRCG) di Natixis IM. Il calo del livello di rischiosità dei portafogli si è verificato in tutte le regioni compresa l'Italia dove la bassa volatilità e correlazione delle diverse asset class ha spinto il Value at Risk al minimo, cioè sotto l'1%.

 

In dettaglio i portafogli hanno visto una crescita dell'allocazione su asset più rischiosi, in particolare su azioni non domestiche, ma questa considerazione non vale invece per i portafogli moderati italiani, la cui asset allocation alla fine del 2017 è risultata invariata rispetto a quella di fine 2016, nonostante le mutate condizioni di mercato. In particolare gli investitori italiani hanno confermato la loro preferenza verso gli asset europei, e in particolare per i fondi multi-asset, o i fondi ad asset allocation dinamica, che continuano ad avere un posto di rilievo nei portafogli, dove rappresentano in media circa un quarto dell’asset allocation.

 

Antonio Bottillo, (nella foto) country head per l’Italia di Natixis Investment Managers, dichiara: “Da inizio anno gli indici si sono spostati dai minimi storici della volatilità a livelli superiori alla media. Rispetto al 2017 il contesto è cambiato. Gli investitori si stanno allontanando progressivamente dall’obbligazionario per avvicinarsi alle strategie alternative. In ambito azionario. Alla luce del contesto attuale, gli investitori hanno iniziato a riflettere con più attenzione sulla diversificazione nei segmenti azionari e abbiamo visto crescere la domanda di strategie azionarie più flessibili, in grado di variare l'esposizione al rischio azionario; nel frattempo, sono emersi anche altri fattori nel panorama azionario – per esempio i fondi ESG (improntati a principi etici, sociali e di governance)”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?