Tempo di lettura: 1min

Mirabaud AM: meeting Bce, nessun tapering in vista

6/13/2018

È probabile che le previsioni aggiornate della Banca centrale includano prospettive di crescita più basse per quest’anno, e solo aumenti modesti dell’inflazione:un segnale da colomba


Sebbene recentemente ci siano stati commenti circa un possibile tapering del programma di acquisto di asset della Banca centrale europea, Gero Jung, chief economist di Mirabaud AM ritien che probabilmente ciò non verrà annunciato nel corso del meeting di politica monetaria di questa settimana. Con gli ultimi sondaggi che indicano un chiaro rallentamento, la Bce vorrà attendere nuovi report sull’attività economica attuale.

 

È probabile che le previsioni aggiornate della Bce includano prospettive di crescita più basse per quest’anno, e solo aumenti modesti dell’inflazione, il che manda nel complesso un segnale da colomba. Nel frattempo, gli hard data economici più recenti – tra cui l’output della produzione industriale del mese di aprile - indicano un’attività debole in tutti i Paesi. La produzione industriale è diminuita sia nei Paesi core, con la Francia che ha riportato un calo notevole nella produzione di energia, sia nei Paesi periferici.

 

In relazione a questi ultimi conclude Jung, la produzione industriale dell’Italia è scesa ad aprile dell’1,2% rispetto al mese di marzo, rallentando a una crescita annua dell’1,9% a/a. Osserviamo che con un sentiment in netto peggioramento – in Francia, il sentiment delle imprese del comparto industriale pubblicato dalla banca centrale è diminuito di due punti il mese scorso – possono essere trovati ulteriori argomenti a supporto di una strategia di comunicazione prudente e da colomba della Bce.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?