Tempo di lettura: 1min

UBP: le opportunità dal settore energetico

6/20/2018 | Greta Bisello

I fondamentali per il comparto rimangono positivi, sebbene domanda e dell'offerta di petrolio potrebbero subire una flessione


A maggio, i mercati azionari hanno resisto nonostante numerose tensioni a livello geopolitico, commerciale con il conflitto USA-Cina che non accenna a placarsi, i dati economici contrastanti. 

Norman Villamin, cio Private Banking di UBP sottolinea la forte crescita degli utili, in particolare negli Stati Uniti, che dovrebbe rimanere un importante elemento di supporto per i mercati azionari, ma l'aumento dei conflitti commerciali e/o la delusione per i dati macroeconomici potrebbero portare a un'ulteriore compressione dei multipli.

 

Dopo la forte performance assoluta e relativa dall'inizio dell'anno, UBP ha preso profitto da parte del nostro sovrappeso nel settore dell'energia. I fondamentali per il settore rimangono positivi, sebbene domanda e dell'offerta di petrolio potrebbero subire una flessione e l'impatto delle sanzioni potrebbe essere sopravvalutato dagli investitori.

 

Prosegue l'esperto che si continua a preferire le compagnie petrolifere integrate europee rispetto a quelle statunitensi. Per quanto riguarda le prime, i progetti a lungo termine avviati nel periodo 2011-2013 sono in corso di attuazione e determineranno un'accelerazione della crescita della produzione, con il flusso di cassa generato oggi con il prezzo del petrolio a 70 dollari al barile che è superiore a quello registrato nel 2014, quando il greggio aveva raggiunto i 100 dollari al barile. Tutto ciò è di buon auspicio per un aumento dei dividendi distribuiti agli azionisti.

 

Infine, conclude Villamin, i mercati emergenti hanno risentito dell'apprezzamento del dollaro nel mese di maggio. Tuttavia, le valutazioni di questi mercati appaiono interessanti rispetto ai mercati sviluppati, soprattutto alla luce del forte tasso di crescita degli utili atteso. Inoltre, le politiche monetarie nei mercati emergenti dovrebbero continuare a sostenere le azioni di queste economie.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?