Tempo di lettura: 1min

Mirabaud AM: Eurozona ancora in crescita

7/11/2018 | Greta Bisello

Uno dei driver principali è la domanda interna, che è in miglioramento, e l’ultimo sondaggio PMI sui servizi nella zona euro è in linea con questo quadro; ma non solo, ecco gli altri fattori


L'Eurozona continua nel suo percorso di crescita, il PIL è incrementato del 2,3% e secondo l'analisi di Gero Jung, chief economist di Mirabaud AM, anche il secondo semestre si manetrrà solido, con una produzione in aumento al di sopra del potenziale.

 

Uno dei driver principali è la domanda interna, che è in miglioramento, e l’ultimo sondaggio PMI sui servizi nella zona euro è in linea con questo quadro. Particolarmente positivo è il fatto che nei Paesi periferici l'ottimismo registrato dal settore dei servizi resti solido, con il PMI italiano che è arrivato a 54,3 punti il mese scorso.

 

Per l’Eurozona nel suo complesso, prosegue Jung, ci si aspetta che la domanda interna continuerà a essere sostenuta da un miglioramento del mercato del lavoro (il tasso di disoccupazione probabilmente diminuirà ancora), mentre è probabile che gli investimenti saranno aiutati da tassi di interesse persistentemente bassi. Inoltre, la politica fiscale offre un supporto alla crescita.

Guardando alle singole regioni, si nota che i dati relativi all'industria manifatturiera tedesca, così come gli ordinativi industriali, suggeriscono una solida ripresa nell'ultimo trimestre, dopo i numeri deboli del primo trimestre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?