Tempo di lettura: 3min

T. Rowe Price: ancora volatilità, attenzione ai rendimenti

7/12/2018 | Greta Bisello

Dopo una prima parte dell'anno estremamente incerta, si cerca di fare previsioni per il secondo semestre che si preannuncia altrettanto instabile complici le tensioni politiche e commerciali. Come rintracciare opportunità da parte degli investitori


Nel primo semestre dell'anno la volatilità è tornata a fare capolino e a giudicare dalle recenti tensioni politiche e commerciali è molto probabile che perdurerà anche nella seconda parte del 2018.

 

La crescita economica sembra essere ancora intatta, nonostante i rallentamenti registrati in Europa e in Giappone, e alcuni mercati sviluppati sono entrati in una fase di politiche monetarie più restrittive. La Cina è stata in grado di sostenere la propria crescita, che sta a sua volta alimentando l’espansione economica di altri mercati emergenti, sebbene la debolezza della valuta potrebbe creare rischi per i Paesi che hanno ampi deficit fiscali. Le previsioni sulla crescita sono più solide per gli Stati Uniti, dove la fiducia continua ad essere elevata, sulla scia della riforma fiscale dello scorso anno che prevede tagli per privati e società.

 

Su questo Rob Sharps, head of investments and group chief investment officer, T. Rowe Price: "La questione chiave per il prossimo futuro sarà capire se l’espansione economica globale e il mercato toro degli asset rischiosi siano entrati nella fase conclusiva del ciclo, caratterizzata solitamente da pressioni inflattive, aumento dei tassi di interesse e deterioramento dei margini di profitto". 

 

Non è necessariamente la fine del mercato toro ma sicuramente per il prossimo futuro è bene ridimensionare le aspettative in termini di rendimento

 

"Negli Stati Uniti la crescita degli utili è stata solida, ma ha probabilmente già raggiunto il suo picco nel corso dei primi sei mesi del 2018, anche se non sono attesi rallentamenti drastici per i trimestri a venire. L’inflazione contenuta permette alla Federal Reserve di perseguire un percorso di moderato innalzamento dei tassi. Se non ci saranno sorprese sul lato del ritmo di rialzo dei tassi, la crescita degli utili sottostante dovrebbe supportare più in generale il mercato azionario da qui in avanti" afferma l'esperto di T.Rowe Price. 

 

 

L’outlook per le economie europee invece, è generalmente positivo, ad eccezione del Regno Unito, dove le incertezze legate a Brexit continuano a pesare sulla fiducia delle aziende e sulle loro spese in conto capitale. Anche l’instabilità politica in Italia e i rendimenti obbligazionari più elevati nei Paesi periferici potrebbero essere negativi per la crescita dell’Eurozona.

I titoli di Stato dei principali Paesi europei continuano ad essere ancorati a livelli estremamente bassi. Ci sono ampie aspettative sul fatto che la Banca Centrale Europea avvii il tapering nel corso del 2018, il che potrebbe esercitare pressioni al rialzo sui rendimenti delle obbligazioni sovrane europee.

 

Sull'Asia invece. "La crescita degli utili soprattutto in Cina, è stata molto concentrata nel settore tecnologico, forse ancora più che negli Stati Uniti. La solidità degli utili in Giappone dipenderà fortemente dal ciclo economico, in particolare dalla domanda per le esportazioni del Paese".

 

Se si guarda aigli emergenti infine, l’apprezzamento del dollaro sta creando forti venti contrari per questi mercati. Conclude Sharps: "Diverse valute, comprese la lira turca, il peso argentino e il real brasiliano si sono deprezzate rispetto al dollaro, e ciò generalmente risulta negativo per i Mercati Emergenti. Al di là delle valute, questi tre mercati insieme alla Russia hanno affrontato altri ostacoli, il che ha causato importanti sell-off". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?