Tempo di lettura: 1min

UBP: il dollaro non spaventa gli emergenti

7/26/2018 | Greta Bisello

Rimangono alti i livelli di fiducia tra i consumatori e le imprese, a sostegno di questo scenario di crescita sincronizzata e globale


Nonostante il rafforzamento del dollaro, gli emergenti continuano a giovare della crescita sincronizzata dell'economia globale a risentirne invece le valute locali emergenti che sono scese in media del 10% rispetto al biglietto verde (ma non rispetto all'euro o alla sterlina). 

Mathieu Nègre, head of global emerging equities di Union Bancaire Privée afferma che: "Questi paesi continuano a dipendere dall'azione della Fed e dall'andamento della valuta statunitense. La forza della moneta USA sta rendendo il finanziamento in dollari più costoso per le imprese emergenti e sta spingendo ad aggiustamenti di politica monetaria in molte di queste economie". 

 

"A livello di settori, i titoli ciclici - ossia quelli esposti all'attuale fase ascendente del ciclo economico, come quelli legati a petrolio, gas e materie prime – stanno resistendo bene a questa correzione, così come i settori più difensivi come quello farmaceutico" prosegue l'esperto.

Invece tra i settori dei mercati emergenti che attualmente registrano risultati meno positivi si annoverano la finanza, il manifatturiero e le telecomunicazioni.

 

Nègre conclude analizzando che: "Sebbene i problemi politici in Turchia, Argentina e Brasile stiano indebolendo le economie dei rispettivi paesi, il danno non si è ancora diffuso altrove. Le nuove sanzioni degli Stati Uniti contro la Russia all'inizio di aprile sono state una sorpresa e hanno avuto ripercussioni negative sul mercato russo. Tuttavia, le relazioni tra Washington e Mosca si trovano su nuove basi dopo il vertice bilaterale di Helsinki. Nel frattempo, è stato annunciato che Arabia Saudita e Argentina saranno aggiunte all'indice MSCI Emerging Markets nel maggio 2019, fatto che porterà i titoli di questi paesi sul radar dei principali fondi d'investimento".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?