Tempo di lettura: 3min

Utili globali record, secondo trimestre a +12,9%

8/21/2018 | Greta Bisello

E' quanto emerge dal Janus Henderson Global Dividend Index, a registrare nuovi primati sono 12 Paesi, ma attenzione alle conseguenze delle tensioni commerciali


Crescono del 12,9% su base annua i dividendi globali nel secondo trimestre, attestandosi a 497,4 miliardi di dollari segnando così un nuovo record, è quanto si legge dal Janus Henderson Global Dividend Index. 

Nonostante le distribuzioni siano aumentante praticamente in ogni regione del mondo, sono 12 i Paesi che hanno stabilito nuovi primati, tra questi compare Francia, Giappone e Stati Uniti che contribuiscono in maniera più sostanziale al reddito mondiale.

 

Nel dettaglio, si legge dal report, durante il secondo trimestre si è distinta l’Europa (Regno Unito escluso) che ha rappresentato quasi il 70% dei dividendi della regione distribuiti nel periodo. Si tratta della crescita sottostante migliore registrata dal secondo trimestre del 2015. Le società europee hanno distribuito dividendi record per 176,5 miliardi di dollari, con un aumento del 18,7% rispetto all’anno precedente, grazie al rialzo degli utili societari nel 2017 che è confluito nei dividendi. La crescita sottostante è stata del 7,5%, considerando la forza delle valute europee rispetto al 2° trimestre dell’anno scorso, oltre ad altri fattori minori.

I dividendi negli Stati Uniti sono saliti del 4,5% alla cifra record di 117,1 miliardi di dollari. La crescita sottostante è stata del 7,8%, tenendo in considerazione il calo dei dividendi straordinari e le variazioni dell'indice. Si tratta dunque dell’espansione più rapida in due anni. Anche se l’espansione è stata leggermente inferiore alle medie nel 2° trimestre, i dividendi negli Stati Uniti sono saliti più stabilmente che altrove, e negli ultimi 10 anni risultano in calo solo in quattro trimestri. Negli USA solo una società su 50 ha ridotto il dividendo. Il taglio più consistente ha riguardato General Electric, che ha ridotto del 10% il tasso di crescita dei dividendi, a seguito dell’avvio di una piano di ristrutturazione nel tentativo di ridurre l’indebitamento. I dividendi in Canada hanno superato ancora una volta quelli negli Stati Uniti. Il 2° trimestre è una stagione importante per la distribuzione dei dividendi in Giappone, dunque la rapida crescita complessiva del 14,2% (12,3% la crescita sottostante) ha inciso molto sul totale globale. 

In Asia la crescita complessiva elevata è stata favorita dagli abbondanti dividendi straordinari, ma anche la crescita sottostante è stata impressionante: a Hong Kong è stata del 13,5% e a Singapore del 46,9%. Il gruppo bancario DBS a Singapore ha approfittato dell’incremento degli utili e del capitale in eccesso per incrementare molto il dividendo.

 

Su questi dati Ben Lofthouse, direttore global equity income di Janus Henderson, ha dichiarato: “In prospettiva, l’impatto sugli scambi commerciali globali derivante dall’escalation della guerra dei dazi con gli Stati Uniti potrebbe produrre conseguenze negative sulla redditività delle imprese, anche se la sua portata al momento è estremamente incerta. Ciononostante, siamo ancora ottimisti e pensiamo che, nel complesso, gli utili aziendali potranno continuare a crescere il prossimo anno. Di conseguenza ci sarà spazio di miglioramento anche in altre regioni del mondo, come in Giappone. I dividendi sono in ogni caso meno volatili degli utili. Siamo fiduciosi che nel 2019 le distribuzioni globali continueranno a salire in termini sottostanti. La traiettoria del dollaro potrebbe influire sul tasso di crescita complessivo nel corso del prossimo anno, ma gli effetti delle oscillazioni dei tassi di cambio sono minimi nel più lungo termine.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?