Tempo di lettura: 1min

Mirabaud AM, Cina: prospettive positive nonostante i dazi

8/22/2018 | Greta Bisello

Prosegue l'onda d'urto provocata dai provvedimenti commerciali voluti dal Presidente Trump, dall'altra parte la People’s Bank of China cerca di rispondere, ecco come


La Cina frena nel secondo trimestre ma non preoccupa e le prospettive economiche rimangono positive per la fine di quest'anno.

Giovedì entreranno in vigore nuovi dazi da parte degli Stati Uniti del 25% per altri 16 miliardi di dollari di esportazioni cinesi, mentre all’inizio di questa settimana sono state avviate le audizioni pubbliche sugli ulteriori dazi proposti che andrebbero a colpire 200 miliardi di dollari di merci provenienti dalla Cina.

 

Gero Jung, chief economist di Mirabaud AM, spiega la posizione della Banca centrale cinese: "La politica monetaria della People’s Bank of China resterà di supporto, con fino ad altri due tagli di 25 punti base del coefficiente di riserva obbligatoria (Reserve Requirement Ratio - RRR) previsti entro il prossimo anno, mentre è probabile che la riduzione della leva finanziaria rallenti e la crescita del credito resti forte. Per quanto riguarda la spesa fiscale, è probabile che il governo sosterrà gli investimenti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?