Tempo di lettura: 1min

ONU: nuovo centro per gli investimenti sostenibili

8/22/2018 | Greta Bisello

Le Nazioni Unite stimano che il raggiungimento degli SDG entro il 2030 costerà da 3 a 5 trilioni di dollari all’anno


 L'ONU archiva con successo il suo Forum Politico di Alto Livello sullo Sviluppo Sostenibile, che ha riunito assieme 193 Stati membri per capire in che modo raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

Questi parametri sono 17 e di natura socio-economico-ambientali progettati per offrire prosperità alle società e alle economie, proteggendo al contempo il pianeta.

 

In occasione di questo Forum, molti Paesi hanno illustrato le loro strategie e aggiornamenti SDG, chiamati “Relazioni Nazionali Volontarie” che secondo l'analisi condotta da Gavin Power, chief of sustainable development and international affairs di PIMCO, queste strategie nazionali si stanno evolvendo in roadmap per l’investimento. Un numero crescente di questi piani include forti riferimenti alla collaborazione con la finanza privata e con investitori istituzionali.

 

Power inoltre afferma che il settore privato con i suoi investimenti e asset possano affiancare le risorse pubbliche per raggiungere gli obiettivi degli SDG. 

La stima fatta dalle Nazioni Unite prevede che tale raggiungimento entro il 2030 costerà dai 3 ai 5 trilioni di dollari ogni anno, con un deficit di  finanziamento annuale di almeno 2,5 trilioni di dollari quando si tiene conto delle spese correnti pubbliche e private.

 

Il prossimo passo dell'ONU sarà quello di indire regolarmente delle "SDG Investment Fair” per riunire il mondo della finanza pubblica e privata e ha chiesto l'aiuto di PIMCO per progettare questo tipo di fiere e di essere attivamente impegnato come investitore durante le discussioni in merito alla stipulazione degli accordi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?