Tempo di lettura: 2min

Bull Market: volatilità e nuove opportunità

8/23/2018 | Greta Bisello

Per il nono anno consecutivo, il più lungo della storia di Wall Street, il mercato statunitense non subisce una correzione che vada oltre il 20%


Wall Street sta vivendo il Bull Market più lungo della storia dopo un periodo di nove anni, cinque mesi e tredici giorni senza una correzione di oltre il 20%.

La politica espansionistica della Fed, lo slancio tecnologico e la ripresa economica ha permesso al mercato statunitense di crescere del 320%. 

 

Secondo Matt Benkendorf, cio della boutique Quality Growth di Vontobel AM: "Sebbene il contesto macroeconomico rimanga favorevole, nove anni e mezzo sono un periodo lungo e alcuni investitori cominciano a temere l'arrivo della prossima recessione. Le crisi generate dal lato politico dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e dalle sue crociate contro il libero scambio, tra le altre cose, non sono di aiuto. Ma anche se sembra contraddittorio, noi investitori accogliamo con favore i titoli dei giornali sulla guerra commerciale o sull'aumento dei tassi d'interesse. Infine, questi fattori stanno favorendo un ambiente di investimento più volatile e questo può permettere ai selezionatori di azioni come noi non solo di trovare nuove idee di investimento, ma anche di dimostrare le virtù di avere un portafoglio di imprese di alta qualità in grado di difendersi bene nei mercati in ribasso". 

 

La strategia di Vontobel Am guarda con attenzione alle tensioni commerciali in atto cercando di approfittare di alcune opportunità: "Quindi, pur ritenendo che oggi ci siano fattori che possono rendere il mercato un luogo più volatile e rischioso di quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni, crediamo che il nostro portafoglio sia molto ben costruito con aziende di alta qualità in grado di far fronte a questa maggiore volatilità".

L'incertezza provocata da aumento dei tassi e dazi commerciali porterà alcuni problemi soprattutto per le imprese con fondamentali più deboli. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?