Tempo di lettura: 3min

Wilson (GSAM): "Le banche centrali si muovono in direzioni diverse"

8/27/2018

Il nostro Gestore della Settimana analizza l'attuale contesto caratterizzato da una crescita meno sincronizzata, incertezza politica in aumento e le politiche. Ecco a cosa dovranno essere pronti gli investitori


Banche centrali al centro, ognuna però si muove su binari diversi verso altrettanto diverse direzioni.

Andrew Wilson, ceo di Goldman Sachs Asset Management International (GSAM) per l'area EMEA e co-head del team Global Fixed Income and Liquidity Solutions sulla situazione del Giappone afferma che "Con crescenti prospettive di un ritorno della deflazione in Giappone, ci aspettiamo che la BoJ abbassi le proiezioni sull'inflazione per il biennio 2018-2019. La sostenibilità dell'attuale politica monetaria ultra-accomodante continuerà ad essere un punto di attenzione per gli investori. E prosegue: "L’impegno della BoJ a lasciare i rendimenti dei bond decennali prossimi allo zero spinge gli investitori verso altri mercati, mantenendo la pressione al ribasso sui tassi di interesse a livello globale. Il costante impegno del Giappone verso una politica accomodante segnala l’inizio di una nuova era per le politiche monetarie globali: per la prima volta dalla crisi del 2008, le tre principali banche centrali stanno implementando politiche tra loro divergenti". 

 

Se si guarda invece agli Stati Uniti, prosegue l'esperto: "L'economia USA sta crescendo al ritmo più veloce mai registrato dal 2004: dal 2010 sono stati creati oltre 18 milioni di posti di lavoro, con un tasso di disoccupazione che a maggio di quest'anno ha toccato i minimi dagli anni '60. Riteniamo che l’economia americana possa sostenere tassi più elevati, almeno nel breve termine, mentre i dazi rafforzeranno le pressioni interne sull’inflazione".

 

Un po' diversa invece la situazione in Europa: "Il mercato del lavoro europeo è ancora debole, con un livello di disoccupazione superiore e un numero di ore lavorate inferiore rispetto ai livelli pre-crisi. La disoccupazione giovanile supera il 30% in diversi paesi periferici e la percentuale di lavoratori part-time si è attestata oltre il 22%. Nel complesso questi fattori impediscono un aumento dei salari, pertanto l’inflazione resterà probabilmente contenuta". 

E' questo il contesto in cui operano le Banche centrali: "La BCE sta infatti rallentando l’acquisito di bond e a fine luglio Draghi ha confermato l’intenzione di terminare il programma entro quest’anno; la Fed invece sta già vendendo le obbligazioni per invertire il QE. Questa divergenza è in gran parte dovuta alle differenti dinamiche inflazionistiche che, insieme all’andamento delle economie interne e agli sviluppi commerciali, costituiranno parametri chiave per valutare le prospettive economiche e di mercato a livello globale".

 

Le preoccupazioni circa un'inversione di rotta dei cicli economici secondo l'analista sono però eccessive, almeno per i prossimi due anni.  Alcuni consigli utili per fare la scelta migliore: "In questo scenario le azioni Small Cap statunitensi hanno buone possibilità di rivelarsi asset class vincenti grazie al loro orientamento al mercato interno. Manteniamo invece una view ribassista sui titoli di stato statunitensi. Il mercato infatti sta ancora sottovalutando il ritmo del rialzo dei tassi e probabilmente la Fed non prenderà in considerazione le richieste del Presidente di procedere con un ritmo più lento".

 

Il contesto accomodante dell'ultimo decennio, in conclusione, sta certamente cambiando e su questo Wilson afferma che: "La crescita è meno sincronizzata, l'incertezza politica è in aumento e le politiche di Fed, BCE e BoJ stanno divergendo ulteriormente. Gli investitori dovrebbero aspettarsi una maggiore disparità nelle performance delle diverse asset class e una più elevata volatilità di mercato".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?