Tempo di lettura: 5min

Nuotare contro corrente: l'attrattiva a lungo termine dell'itticoltura

9/17/2018 | Claire Shaw*

Nell'ultimo decennio il settore dell'acquacoltura in Norvegia ha fatto registrare una crescita significativa, con un aumento dei ricavi totali di oltre il 300%.


Nell'ultimo decennio il settore dell'acquacoltura in Norvegia ha fatto registrare una crescita significativa, con un aumento dei ricavi totali di oltre il 300%. Il settore ora è più consolidato, le barriere all'entrata sono più alte, le tecnologie di produzione più efficienti e i prezzi sono aumentati, sotto la spinta sia dei mercati tradizionali che di quelli nuovi. Infine, nel lungo periodo la domanda potrebbe essere sostenuta da una combinazione di più fattori: la crescita del ceto medio nei mercati emergenti, gli effetti benefici salmone sulla salute e il fatto che l'itticoltura sia ecologica ed efficiente nell'uso delle risorse. 

 

Negli ultimi dieci anni il prezzo del salmone norvegese è più che raddoppiato, toccando quota NOK 57 al chilogrammo (con picchi superiori a NOK 70 nel 2016 e 2017) a fronte di un aumento dei volumi di appena il 3% annuo. A causare l'aumento del valore dell'export nel 2015-2016 è stata principalmente la riduzione dei volumi di raccolta dei salmoni in Norvegia e Cile, che ha avuto diverse cause: una fioritura algale, una minore immissione di smolt in Cile nel 2016 e infine una raccolta forzata dovuta all'anoplura marina in Norvegia nell'autunno del 2015. Tutto questo ha portato al più elevato shock negativo sull'offerta mai registrato (contrazione dell'offerta di circa il 7%) e pertanto ad aumenti straordinari del prezzo del salmone. 

 

Benché i prezzi sembrino essersi normalizzati, le dinamiche dell'offerta e della domanda potrebbero favorire l'andamento futuro del prezzo del salmone. Riteniamo inoltre che la domanda sarà sostenuta dal fatto che il salmone è facilmente adattabile agli usi gastronomici locali e che, mentre fino a poco tempo fa veniva consumato soltanto a casa o al ristorante, ora viene proposto sempre più spesso come cibo da asporto. 

 

La popolazione globale sta crescendo rapidamente e, benché il 70% della superficie terrestre sia coperta dagli oceani, soltanto il 6% del consumo umano di proteine deriva da lì (maiale, pollo e manzo rappresentano la fonte prevalente di proteine a livello globale). Secondo l'ONU, la popolazione mondiale potrebbe crescere del 30% tra il 2017 e il 2050, con oltre 2 miliardi di nuove bocche da sfamare. Pertanto aumentare la produzione dell'acquacoltura sarà fondamentale per rispondere alla crescita della domanda.

 

Il settore relativamente nuovo dell'itticoltura sta acquisendo notevole rilevanza, in particolare rispetto alla pesca di cattura che è invariata da anni. I progressi nelle tecniche riproduttive, nelle gabbie, nell'alimentazione e nelle tecnologie di raccolta hanno reso l'allevamento del salmone economicamente e biologicamente sostenibile. Nel breve termine prevediamo che l'offerta resterà frenata da limitazioni di carattere legale e biologico. Tuttavia vediamo un significativo potenziale di crescita dovuto a tecniche di allevamento alternative e/o innovative come l'allevamento a terra (per il momento limitato allo smolt), l'allevamento offshore e near-shore (allevamenti offshore Salmar; concetto Marine Harvest Egg), alla trasformazione a maggior valore aggiunto ottenuta migliorando il trattamento dell'anoplura marina, alla gestione dell'alimentazione, ai vaccini e al gene editing.

 

Secondo Kontali Analyse (una società leader nel campo dell'analisi dell'industria ittica), l'offerta di salmone dell'Atlantico è aumentata del 417% dal 1995 (circa 8% all'anno). Tuttavia si prevede che la crescita diminuirà dal suo 5% all'anno registrato nel periodo 2005-17 al circa 4% all'anno nel periodo 2017-2021, sostenendo prezzi relativamente elevati. Inoltre è previsto un aumento di circa 250-300k tonnellate della domanda dai nuovi mercati come la Cina e gli USA, pari al 15-20% della produzione totale effettiva di salmoni d'allevamento.

 

Sviluppo del consumo medio globale di pesce, kg pro capite

 

*Portfolio Manager del fondo OYSTER European Mid & Small Cap, SYZ Asset Management

 

INFORMAZIONI SU SYZ ASSET MANAGEMENT

SYZ Asset Management, l'entità di gestione patrimoniale istituzionale del Gruppo SYZ, fornisce soluzioni d’investimento a investitori istituzionali e intermediari finanziari. Fondate su un approccio basato su solide convinzioni, le strategie di SYZ Asset Management sono concepite per soddisfare il portafoglio e gli investitori. La società offre conti gestiti e diverse gamme di fondi d’investimento, tra cui i Fondi OYSTER, una SICAV lussemburghese conforme alla normativa OICVM, che mette a disposizione un ventaglio diversificato di prodotti riconosciuti che coprono una serie di classi di attivi e stili d’investimento affidati a gestori di fondi interni ed esterni.

 

Disclaimer

This document has been issued by OYSTER Sicav (herein referred to as “OYSTER FundS” or “OYSTER” or “Fund”) in conjunction with SYZ Asset Management (Europe) Limited. Oyster is an open-ended umbrella investment company established and regulated in Luxembourg. OYSTER is not open to citizens or residents of the USA or to any other party deemed to be a US person. OYSTER’s current Prospectus and Key Investor Information Document, by –laws and the Annual and Half Yearly Reports of the Fund can be obtained on the website, www.syzassetmanagement.com or from the OYSTER offices at 11-13 Boulevard de la Foire, L- 1528 Luxembourg or from the Agents and Representatives listed on the website for the specific jurisdictions where the OYSTER Funds are registered. SYZ Asset Management ( Europe) Limited has either established a Branch or has a licence to provide investment services to Professional Investors in certain EEA jurisdictions. Details of such EEA jurisdictions are available upon request, and SYZ Asset Management (Europe ) Limited, as authorised and regulated by the Financial Conduct Authority (FCA) in the UK, with reference number 666766, is responsible for the approval and issuance of promotional material in both the UK and these other EEA jurisdictions in accordance with the relevant regulatory requirements. Furthermore, it is primarily intended for Professional Clients acting for their own account in countries where the specific OYSTER Funds referred to herein are registered. It is not to be distributed in any way to non-professional clients. The information or data contained herein does not in any way constitute an offer or a recommendation to buy or sell shares in the Fund’s units. Furthermore, any reference to a specific security herein is included by way of illustrative example and should not be construed as a recommendation to purchase, hold or sell such a security nor does it in any manner constitute the provision of investment advice in relation to same. Past performance is not necessarily a guide to future returns.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?