Tempo di lettura: 2min

Comgest, emergenti: uno scenario complesso

9/27/2018

L’indice MSCI Emerging Market (nella rilevazione in dollari) ha subito, nel mese di agosto, un calo del 2.7%. Alcuni Paesi hanno sofferto più di altri, ecco quali e come potrà cambiare il contesto nel prossimo futuro


L’indice MSCI Emerging Market (nella rilevazione in dollari) ha subito, nel mese di agosto, un calo del 2.7%. I Paesi emergenti si sono rivelati nell'ultimo periodo piuttosto deboli anche a causa di un contesto di riferimenti non facile, con tensioni commerciali, strette monetarie e geopolitica incerta. Alcuni paesi sono stati più colpiti di altri come ad esempio la Turchia. La valuta turca ha perso valore nei confronti del dollaro statunitense e le autorità di Ankara non sono riuscite a trovare soluzioni credibili per far fronte al disavanzo fiscale e delle partite correnti.

Nonostante l'aggiunta all'indice di un’altra ondata di azioni A-shares, la debole attività interna e le preoccupazioni per il rallentamento della crescita, insieme ai conflitti commerciali tra Stati Uniti e Cina, hanno causato la debolezza del mercato cinese.

In Brasile, le preoccupazioni per l'esito delle prossime elezioni presidenziali hanno avuto ripercussioni sul mercato e sulla valuta. Sul fronte delle notizie positive, il Messico e gli Stati Uniti hanno raggiunto un nuovo accordo commerciale NAFTA.

Emil Wolter, gestore del fondo Comgest Growth Emerging Markets di Comgest passa in rassegna alcune società come ad esempio China Life che ha messo a segno risultati deludenti nel secondo trimestre del 2018. Ci aspettavamo un cambiamento nel mercato sottostante con un calo dei premi unici e il passaggio a prodotti a più alto valore aggiunto, come la protezione, ma il trend è stato inaspettato, stimolato dai cambiamenti normativi.

MTN ha sofferto di una notevole debolezza. "Siamo stati in contatto con la società due volte in agosto ed in entrambi i casi siamo stati incoraggiati dalla sua evoluzione aziendale. Tuttavia, la Banca centrale nigeriana ha accusato MTN e varie banche del Paese di non aver rispettato le normative sui cambi tra il 2007 e il 2015, non aderendo al processo di rimpatrio di valuta estera e chiedendo il rimpatrio di 8,1 miliardi di dollari in Nigeria. Il dato va confrontato con la nostra valutazione della partecipazione di MTN in MTN Nigeria di 4,8 miliardi di dollari". 

D'altra parte, prosegue l'esperto, la compagnia assicurativa cinese Ping An ha messo a segno risultati solidi nel secondo semestre del 2018. La crescita degli agenti è stata in linea, con un ritorno alla crescita del trend dei volumi nel secondo trimestre. Il valore del margine della nuova attività è stato solido, beneficiando dello spostamento del mix dai prodotti a premio unico, con conseguente aumento dei margini. Il portafoglio ha mostrato solidità: i premi di rinnovo sono aumentati del 44% rispetto all'anno precedente e i premi lordi emessi sono saliti del 23%. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?