Tempo di lettura: 2min

Candriam, innovazione e formazione in nome della sostenibilità

10/12/2018 | Davide Mosca

L’asset manager punta a 150 miliardi di masse entro il 2021 grazie a crescita SRI


“I due maggiori rischi che il mondo affronta in questo momento sono legati alle ineguaglianze da un punto di vista sociale e ai cambiamenti climatici da un punto di vista ambientale. Sono sfide globali da cui dipende il nostro futuro e il sistema finanziario può avere un ruolo fondamentale nell’affrontarle”. Naïm Abou-Jaoudé, chief executive officer di Candriam (nella foto), apre l’incontro promosso dall’asset manager con la stampa europea sul tema degli investimenti responsabili andando al cuore del crescente interesse per questa tipologia di strumenti finanziari.

 

La ricerca di un percorso di crescita sostenibile è un tema sempre più dibattuto e nel mondo degli investimenti si assiste all’aumento del numero di realtà impegnate nell’inclusione di varie tipologie di criteri ESG all’interno delle strategie proprietarie. Un processo promosso anche dalla maggior attenzione da parte degli investitori. “La metà delle richieste di sviluppo di prodotti proveniente dai clienti istituzionali - sottolinea Abou-Jaoudé - è oggi relativa a prodotti di investimento socialmente responsabili.”

 

Una fase in grado di generare un’importante crescita per Candriam, first mover nel campo delle strategie SRI. Nel 2014, anno di creazione del brand, gli asset under management erano pari a 67 miliardi di euro. In quattro anni le masse hanno raggiunto quota 120 miliardi di euro, pari al +80%. La crescita annualizzata per il 2018 si attesta al +9%, con una previsione di nuovi collocamenti vicina agli 8 miliardi di euro. “L’obiettivo in termini di asset under management – spiega il ceo della società – è posto a 150 miliardi di euro entro il 2021 da raggiungere anche attraverso un percorso di acquisizioni.”

 

La principale direttrice di crescita resta, però, legata allo sviluppo di soluzioni innovative nel campo dei prodotti finanziari socialmente responsabili (sono oggi 22 i fondi Candriam interamente SRI) e alla promozione di iniziative di formazione per aumentare il grado di consapevolezza di clienti e consulenti relativamente ai temi della responsabilità sociale e ambientale. Tra queste, particolare importanza è ricoperta da Candriam Academy, corso di formazione online lanciato nel 2017 e disponibile anche in italiano, a cui si sono già registrati più di mille financial advisors europei.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?