Tempo di lettura: 2min

NNIP, 32 miliardi di masse in bond

10/18/2018 | Redazione Advisor

La società festeggia il suo ventesimo anniversario di presenza nel mercato europeo delle obbligazioni societarie, toccando questo importante traguardo.


NN Investment Partners festeggia il suo ventesimo anniversario di presenza nel mercato europeo delle obbligazioni societarie, toccando il traguardo dei 32 miliardi di masse investite in obbligazioni denominate in euro. Nel corso di questi ultimi vent’anni, NN IP si è impegnata nel rimodulare il suo processo di investimento sulla scia di significativi sviluppi economici, politici e tecnologici, non ultima la crisi finanziaria globale.

 

Roel Jansen, co-lead portfolio manager euro investment grade di NN Investment Partners, ha commentato: "La nostra lunga storia nel campo del credito europeo risale al 1998 quando, per primi, lanciammo una strategia in anticipo di un anno sull’introduzione dell'euro nei mercati azionari e obbligazionari. Dal punto di vista degli investimenti, la crisi finanziaria globale del 2008-2009 è stata sicuramente la lezione più importante di questi ultimi vent’anni. Grazie a ciò che abbiamo tratto da essa, abbiamo rimodulato il nostro processo di investimento che oggi prevede una forte attenzione al controllo del rischio e un information ratio elevato ma a basso rischio. Questo rende i fondi euro credit di NN IP ideali come costituenti 'core' dei portafogli degli investitori".

 

In questa classe di attivi, NN IP si è distinta come pioniere nel lancio di diverse strategie Euro Credit e tra le prime società di gestione a investire in green bond e in altri fondi di investimento del credito sostenibile. L'evoluzione di NN IP è proseguita nel corso degli anni con l’ampliamento della gamma in chiave sostenibile, in risposta alla crescente domanda di investimenti responsabili e redditizi da parte degli investitori privati e istituzionali.

Jansen ha aggiunto: "La domanda di strategie di credito sostenibili è in forte e costante aumento. Tuttavia, con la rapida espansione dell'offerta di prodotti sostenibili, gli investitori dovrebbero essere consapevoli del rischio che i loro gestori patrimoniali possano trascurare importanti opportunità di rendimento. Questo può accadere soprattutto nel mercato delle obbligazioni verdi, se si punta esclusivamente su asset "green-washed", cioè “verdi” esclusivamente sulla base del rating, piuttosto che esaminare da vicino le società e i progetti legati alle emissioni delle obbligazioni. Per il futuro continuiamo a sviluppare il nostro approccio di investitore responsabile con l’obiettivo di cercare sempre nuove fonti di dati e opportunità di rendimento. Attualmente stiamo considerando un approccio fattoriale, come un’allocation “value”, che attualmente offre il maggior valore aggiunto nell’asset class dell’Euro Credit. Infine, insieme all'analisi fondamentale, è stata introdotta nel processo d'investimento anche l'analisi comportamentale".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?