Tempo di lettura: 2min

UBP, 2019: strategie a capitale protetto e hedge funds

10/19/2018 | Redazione Advisor

Guardando al prossimo anno, gli investitori si troveranno ad affrontare mercati azionari più deboli e crescita più modesta, ecco come affrontarli


Il mese di ottobre ha visto alcuni dei cali più drammatici nel mercato azionario statunitense e globale. Alla luce di ciò, non sorprende che il calo del 5% circa delle azioni globali nel corso del mese fino ad oggi abbia suscitato notevoli preoccupazioni tra gli investitori.

 

Con il declino del mese fino ad oggi, i multipli dell’S&P500 stanno quasi per prezzare un rallentamento economico simile a quello che ha avuto luogo nel 2015-16. Tuttavia, se il mercato dovesse guardare al prezzo e dovesse verificarsi un movimento dei rendimenti simile a quello avvenuto a inizio 2018, ciò equivarrebbe ad un'ulteriore compressione del 5% dei P/E da qui in poi.

 

Inoltre, sebbene gli indicatori economici rimangano solidi, secondo il team di UBP, gli investitori dovrebbero tenere presente che lo slancio economico e reddituale positivo del 2018 potrebbe essere alle nostre spalle. Quindi, guardando al 2019, gli investitori si troveranno ad affrontare mercati azionari dove i multipli sembrano continuare a presentare un vento contrario ai rendimenti complessivi e, a differenza del +20% visto nel 2018, la crescita degli utili non solo sarà più modesta (8-10%), ma il potenziale di sorprese al rialzo sembra essere piuttosto limitato.

 

Considerando il rapporto storicamente esistente tra i rendimenti delle obbligazioni statunitensi e il rendimento degli utili dell’S&P500 (l'inverso del P/E), i tassi di inflazione elevati, come quelli della fine degli anni '70, rappresentano il rischio maggiore per i rendimenti azionari. Al contrario, i rendimenti moderatamente crescenti in un contesto di inflazione modesta come quello verificatosi negli anni '60 consentono un profilo di rendimento azionario interessante sebbene più moderato rispetto ai periodi di calo dei rendimenti obbligazionari. In questo contesto, riteniamo che le azioni statunitensi possano continuare a fornire rendimenti guidati dagli utili se i rendimenti obbligazionari dovessero rimanere al di sotto del livello atteso del 3,5% nel 2019. Un passaggio al 3,5-4%, tuttavia, metterebbe più significativamente in discussione la capacità dei mercati azionari statunitensi di superare il crescente contesto dei rendimenti obbligazionari.

 

La conclusione degli esperti: "incoraggiamo gli investitori a puntare su strategie a capitale protetto, ove possibile. Infatti, la nostra esposizione a capitale protetto nel Regno Unito, in Giappone e nei mercati emergenti ha contribuito a proteggere gli investitori dalla recente volatilità. Inoltre, ci aspettiamo che la nostra recente introduzione dell'esposizione a capitale protetto sull’azionario statunitense ed europeo fornisca un rifugio simile per gli investitori che guardano alla fine dell'anno. Inoltre, con i rendimenti guidati dagli utili nel 2019, che dovrebbero essere mitigati dalla compressione del P/E attualmente in corso, gli hedge fund orientati all’alpha dovrebbero fornire agli investitori rendimenti non correlati sempre più preziosi in vista del prossimo anno".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?