Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito: le nuvole all'orizzonte da spazzare via

10/19/2018

Il consulente finanziario riuscirà a guidare per mano il risparmiatore verso investimenti di lungo periodo e allo stesso tempo gestire l'emotività del momento?


L'Italia, dopo la lettera dell'Euorpa a commento del DEF, è in attesa di giudizi importanti da parte delle agenzie di rating internazionali (a partire dal 26 ottobre).

Il contesto generale, fuori e dentro il nostro Paese, è tutt'altro che facile da gestire soprattutto per i risparmiatori che potrebbero iniziare a battere in ritirata. È necessario dunque che i consulenti finanziari siano pronti a fronteggiare l'emotività che potrebbe rivelarsi letale nel tempo e guardare a orizzonti temporali ben definiti. 

 

Le parole d'ordine secondo gli esperti che hanno partecipato alla puntata di AdvisorTalk "Risparmio sotto assedio" sono: diversificazione, gestione del rischio e innovazione. 

Antonio Bottillo, country head per l'Italia di Natixis IM, Elena Bossola, head of third party distribution di Edmond De Rothschild AM con Antonio Sidoti, co-head southern europe distribution di WisdomTree sottolineano all'unanimità l'importanza di figure professionali sempre più preparate e attente ai fondamentali di riferimento. 

 

Il 2018 è inoltre un anno importante per la regolamentazione. Dopo quasi un anno dall'entrata in vigore di Mifid II che ha condizionato l'atteggiamento dell'investitore il quale rivestirà un ruolo sempre più decisivo nel panorama del risparmio; tutto ciò nell'attesa di marzo 2019 con la prima rendicontazione.

 

Qui se vuoi rivivere il webinar integrale

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?