Tempo di lettura: 1min

BlackRock: Btp in portafoglio, ma è un investimento tattico

10/26/2018

Il più grande asset manager al mondo svela la strategia di investimento nell'ultimo Global Bond Bulletin


BlackRock punta sui Btp, ma per ora è solo un investimento con un orizzonte di breve periodo. Il più grande gestore di patrimoni al mondo con oltre 6.000 miliardi di dollari in AUM ha dichiarato infatti di avere una piccola posizione tattica sul debito governativo italiano che - spiega il colosso dei fondi - presenta agli attuali livelli valutazioni interessanti. È quanto si legge sul Global Bond Bulletin diffuso giovedì 25 ottobre e curato da Marilyn Watson, head of global fundamental fixed income strategy di BlackRock. Nel documento riservato agli investitori, Watson spiega inoltre che BlackRock ha sovrappesato anche la parte breve della curva dei Bund. 

L'esperta ricorda che il rendimento del titolo decennale italiano si è portato al 3,5%, dopo l'annuncio della manovra che ha posto come target di deficit/pil nel 2019 il 2,4%, che l'Italia ha un avanzo delle partite correnti, ma anche un settore pubblico estremamente indebitato (131% del Pil rispetto al 98% della Spagna) e che la Commissione europea ha bocciato la proposta di manovra presentata dall'esecutivo italiano che ha tre settimane per rispondere (è la prima volta che accade).

Tornando al posizionamento, BlackRock è ribassista sull'euro e in portafoglio dichiara di avere anche una selezione di titoli obbligazionari europei IG. Quanto alla fine del QE nell'Eurozona, per Watson la Bce continuerà a mantenere un approccio molto cauto e graduale nei prossimi mesi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?