Tempo di lettura: 3min

Trump a metà mandato, tutte le contraddizioni del Presidente

10/31/2018

Lo scenario di base più probabile vedrà la Camera dei Rappresentanti ai Democratici e il Senato ai Repubblicani con un possibile stallo politico. Come reagirà il mercato nei prossimi mesi?


Meno di una settimana alle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti. Il risultato più probabile, secondo l'analisi di Stephanie Kelly, political economist di Aberdeen Standard Investments è che i Democratici prenderanno la Camera dei Rappresentanti mentre i Repubblicani manterranno il Senato.  Su questo scenario di base si dice d'accordo anche Paresh Upadhyaya, director of currency strategy, US portfolio manager Amundi che lo articola in ottimistico con una sostanziale collaborazione tra i due partiti per proseguire sulla strada delle riforme e quello meno ottimistico in cui i Democratici osteggerebbero il programma legislativo del Presidente.

 

Questo rislutato avrà in ogni caso delle conseguenze: "Da un lato, frenerà il presidente Trump, rendendogli molto più difficile portare avanti le sue politiche interne, come ad esempio un’altra ondata di tagli fiscali, approvata dal Congresso. Dall'altro, l'attivismo di Trump potrà essere un fattore di successo nella corsa alle elezioni presidenziali del 2020 e la politica commerciale, a quel punto, potrebbe essere la sua arma migliore". spiega l'esperta di Aberdeen Standard Investments.

 

I prossimi due anni comunque saranno fondamentali per i democratici che potrebbero agire verso un impeachment. "Sul commercio, il calcolo di Trump è abbastanza semplice. Ogni sua dichiarazione su questo tema si adatta alle aspettative della sua base elettorale. Nell’ultimo anno, infatti, è emersa una certa coerenza nel comportamento di Trump volta a dare priorità nella sua agenda al tema del commercio internazionale proprio per tenere calmo il suo elettorato. Con un Congresso più ristretto, non occorre un potere predittivo per dichiarare che questo atteggiamento continuerà" prosegue nell'analisi Kelly. Il paradosso rimane che molti elettori di Trump e di conseguenza della sua politica commerciale, saranno direttamente intessati dalle tariffe doganali tra Stati Uniti e Cina. Con prezzi più elevati a causa dei dazi doganali, saranno dunque le classi meno abbienti le più colpite. 

 

Nel caso dello scenario di base comunque il contesto economico rimarrà solido, caratterizzato da un surriscaldamento dell’economia e dal miglioramento dell’output gap che si tradurrà in un aumento delle pressioni inflazionistiche. Secondo Upadhyaya"Nel caso dell’evoluzione più ottimistica dello scenario base, la prospettiva di un programma di spese moderate per le infrastrutture fornirà ulteriori stimoli a un’economia già in espansione. Questo contesto consentirebbe alla Fed di proseguire il suo ciclo di rialzi progressivi dei tassi e segnalerebbe la possibilità di un movimento dei tassi di riferimento a livelli più alti di quelli coerenti con una politica monetaria neutrale. Prevediamo dei picchi periodici dei rendimenti dei Treasury decennali, con permanenza oltre il 3%. I mercati delle obbligazioni Investment Grade (IG) e High Yield (HY) dovrebbero evidenziare una certa resilienza, sostenuti da cedole stabili".

Sul fronte valutario proseguendo sempre nello scenario di base ottimistico, il dollaro dovrebbe rafforzarsi "perché il rialzo potenziale dei tassi al di sopra del tasso neutrale dei Fed Funds dovrebbe comportare un differenziale dei tassi di interesse favorevole al dollaro USA. Nello scenario di status quo, l’adozione di ulteriori riforme fiscali potrebbe tradursi in flussi di capitali nei mercati azionari e obbligazionari americani che favorirebbero il dollaro" conclude l'esperto di Amundi. 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?