Tempo di lettura: 2min

Mercati a prova di volatilità

11/9/2018 | Esty Dwek*

Nel Capital Market Pulse il senior investment strategist di Natixis Investment Managers sottolinea che potrebbe non essere il momento di aggiungere troppo rischio al rischio anche se...


Dopo un ottobre difficile, i mercati hanno iniziato a novembre su basi migliori, sostenuti dai forti risultati reddituali statunitensi, dalla capacità delle aziende di ricominciare a riacquistare azioni e dalle speranze di un accordo commerciale USA-Cina. Pur restando dell'opinione che gli asset rischiosi continueranno a salire ulteriormente nei prossimi mesi, ci si può aspettare anche una maggiore volatilità.

 

Mentre i fondamentali rimangono solidi - crescita statunitense, redditività aziendale, attivismo da parte degli shareholder - le aspettative di guadagno saranno probabilmente un problema nei prossimi mesi, poiché siamo probabilmente al culmine o vicini al picco di crescita degli utili, e vedremo probabilmente una una tendenza al ribasso. Il modo in cui i mercati digeriscono questa transizione potrebbe portare a un'ulteriore volatilità.

 

Continuiamo a credere che i mercati americani sovraperformeranno nel medio termine, dato che i mercati europei sono impantanati nella preoccupazione tra la politica e il rallentamento della crescita.

 

I rendimenti dei Treasuries USA a 10 anni si sono stabilizzati intorno al 3,10%, alla luce delle recenti turbolenze dei mercati, e non ci aspettiamo un grande passo in avanti a questo punto. In effetti, le aspettative di inflazione non si sono mosse e la crescita è destinata ad attenuarsi nei prossimi trimestri. Continuiamo a cercare strategie di rendimento assoluto flessibili, ma, per coloro che sono meno preoccupati per la durata ai livelli attuali, l'aggiunta di strategie di base come protezione potrebbe diventare interessante.

 

Gli spread creditizi si sono ampliati durante questa fase di tensione, ma rimangono relativamente stretti in una prospettiva a lungo termine. Non siamo preoccupati per una significativa svendita sui mercati, dati i fondamentali ancora sani, e continuiamo a vedere l'aumento della volatilità come un’opportunità in un mercato ancora costoso.

 

I recenti movimenti del mercato sono stati esempi del complesso ambiente di investimento in cui stiamo navigando, il che ci conforta nelle nostre allocazioni di diversificazione del portafoglio, come una duration più breve, strategie di aumento dei rendimenti, strategie flessibili e alternative a rendimento assoluto. Potrebbe non essere il momento di aggiungere troppo rischio, ma non pensiamo che sia il momento di rimuoverlo completamente.

 

*senior investment strategist di Natixis Investment Managers

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?