Tempo di lettura: 1min

Greggio: la stabilizzazione è vicina, tra i 65 e i 70 dollari al barile

11/15/2018

L'OPEC non è più in grado di compensare in modo significativo un qualsiasi shock inatteso dal lato dell’offerta


Il greggio cala del 20% rispetto ai massimi di ottobre e secondo l'analisi di Norman Villamin, cio private banking and head of asset allocation di Union Bancaire Privée, questo potrebbe essere dovuto soprattutto dalla diminuzione delle posizioni speculative sui mercati dei future, aggravato da uno spostamento del fondamentale equilibrio tra domanda e offerta del mercato del greggio sottostante a partire dalla metà del 2017.

Il rischio che si correre per il prossimo anno per questo settore è che permanga questo eccesso di capacità. 

 

L'OPEC prosegue nell'analisi  Villamin non è più in grado di compensare in modo significativo un qualsiasi shock inatteso dal lato dell’offerta - come un'interruzione della produzione da parte di un grande produttore (come ad esempio il Venezuela) - o una sorpresa al rialzo dal lato della domanda derivante, ad esempio, da un rinnovato stimolo cinese.

 

La previsione è che il prezzo del petrolio greggio si stabilizzi nella fascia fra i 65 e i 70 dollari al barile, vicino ai livelli visti prima dell'annuncio della nuova imposizione delle sanzioni contro l’Iran, a maggio.

 

"All’interno del settore energetico globale, la nostra preferenza per le imprese energetiche integrate europee resta immutata. Avendo finora ottenuto risultati nettamente superiori a quelli del settore, dovrebbero continuare a farlo anche nel 2019. Nel terzo trimestre del 2018, queste società hanno fornito un flusso di cassa disponibile superiore al quadruplo della loro media storica decennale. Mentre il gruppo ha ottenuto risultati record, l'andamento dei titoli azionari è stato fortemente influenzato dalla debolezza dei prezzi del greggio sottostanti" prosegue l'esperto di UBP.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?