Tempo di lettura: 2min

GAM, emergenti: ottimo punto d'ingresso ma con attenzione

11/19/2018

Otto dei primi dieci Mercati Emergenti sono investment grade fanno eccezione Sud Africa e Brasile, ecco qual è la situazione per gli altri


Un periodo difficile ma destinato a migliorare quello dei mercati emergenti che, dopo 10 mesi, potrebbero ricominciare a sperare.

Secondo Tim Love, responsabile strategie azionarie Paesi Emergenti di GAM Investments, le valutazioni dei Mercati Emergenti sono più convenienti di quanto non lo fossero prima del rally del primo trimestre del 2016, cui è seguita una crescita, a fine gennaio 2018, pari al 100% del mercato.

 

"Rimaniamo concentrati sui fondamentali, sulle valutazioni e sulla logica di rischio/rendimento per investire nell’asset class. Otto dei primi dieci Mercati Emergenti sono investment grade – fanno eccezione Sud Africa e Brasile. Se si considerano le diverse flessioni importanti degli ultimi trent’anni, in questa fase del ciclo solitamente ci troveremmo di fronte al massimo a tre Paesi dei migliori dieci ancora classificati come IG. Non c’è stato quindi il crollo generalizzato che si temeva inizialmente, i mercati sono calati del 20% circa in dollari e sia le valutazioni che i fondamentali appaiono promettenti" prosegue l'esperto.

 

"Dal nostro punto di vista non ha senso esporsi all’azionario dei Mercati Emergenti con una strategia difensiva che non permette di posizionarsi in maniera tale da beneficiare di un eventuale rimbalzo, come nel 2016/2017.  Crediamo sia necessario essere in grado di sovraperformare nei momenti positivi, non tramite il beta ma tramite l’alpha – acquistando titoli di alta qualità quando i prezzi scendono" e prosegue Love "anche la liquidità è un fattore chiave in un ambiente in cui una fase di risk-off è potenzialmente prossima, dato che crediamo sia importante avere la possibilità di uscire rapidamente da una posizione in caso di necessità. In conseguenza di ciò, abbiamo una preferenza per le società di alta qualità in termini di flussi di casa e di capitale operativo, e per quelle realtà che occupano la parte alta dell’insieme in termini di capitalizzazione di mercato".

 

Se guardiamo ai Paesi quelli che GAM preferisce sono il Brasile, la Russia, i VARPS (Vietnam, Argentina, Romania, Pakistan e Arabia Saudita), e Corea del Sud, oltre alla Turchia. Gli attuali sottopesi inveve includono Malesia, Sud Africa, Cile, Tailandia e Taiwan. Il posizionamento su Taiwan si è rivelato costoso, dato che il settore tecnologico non è calato prima di settembre 2018. Come indicato dai nostri modelli, il settore tecnologico di Taiwan è stato uno di quelli a soffrire maggiormente tra i Mercati Emergenti ad ottobre 2018, dando finalmente ragione al nostro posizionamento sottopeso.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?