Tempo di lettura: 2min

Scheurer (Allianz GI): "Arriva l'autunno sui mercati finanziari"

11/19/2018

A causa delle incertezze geopolitiche e dell'andamento disomogeneo delle economie globali. Cosa ci riserveranno i prossimi mesi?


"L’incertezza, con ogni probabilità, determinerà nuovi aumenti della volatilità: novembre potrebbe essere caratterizzato da un clima veramente autunnale” questa l'opinione di Stefan Scheurer director,
global capital markets & thematic research di Allianz GI.

 

Sul delicato braccio di ferro tra Italia ed Europa, l'esperto prosegue: "Non è tanto la crescita modesta, quanto il dibattito tra Roma e Bruxelles sul deficit italiano ad alimentare il nervosismo sui mercati finanziari; l’Italia infatti ha annunciato l’intenzione di alzare il rapporto deficit/PIL al 2,4% contro il parere dell’Unione Europea (UE). La prevista politica fiscale espansiva offrirebbe uno stimolo solo temporaneo alla crescita, e comunque in misura inferiore a quanto annunciato. Di conseguenza, sono aumentati i dubbi sulla sostenibilità del debito pubblico".

 

Che lo scenario globale sia diventato pi eterogeneo e di difficile rappresentazione è un dato: "La crescita si mantiene leggermente al di sopra del potenziale ma di recente i rischi al ribasso sono decisamente aumentati, nonostante la solidità degli indicatori USA. Il graduale rialzo dell’inflazione lascia prevedere la prosecuzione della normalizzazione della politica monetaria delle principali Banche Centrali, anche se dovremo attenderci più inasprimenti dei tassi da parte della Fed rispetto a quanto attualmente scontato dai mercati".

 

Continuano a generare nervosismo i rischi geopolitici che restano invariati: "il conflitto commerciale, soprattutto tra USA e Cina, la Brexit, le tensioni in Medio Oriente, il governo italiano euroscettico e intenzionato a effettuare spese ingenti".

"A fronte di valutazioni azionarie disomogenee, la stagione di pubblicazione degli utili potrebbe essere l’ago della bilancia per gli sviluppi futuri sui mercati finanziari, determinando l’entità dell’impatto negativo del peggioramento delle relazioni commerciali globali sui bilanci societari" e conclude Scheurer "È fondamentale investire in modo attivo sia all’interno di una stessa asset class che tra le diverse asset class".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?