Tempo di lettura: 1min

Dollaro: prospettive ribassiste per il 2019

11/21/2018

L'esperto di Lombard Odier rileva quattro rischi principali per lo scenario di riferimento, ecco quali


"La nostra visione per il dollaro per il 2019 è ribassista. E la forza del dollaro USA nel 2018 è dovuta ad un allungamento senza precedenti dei differenziali dei tassi di interesse tra gli Stati Uniti e il resto del mondo (RdM). In parte, questo ampliamento è stato giustificato dal repricing più elevato delle aspettative di rialzo dei tassi Fed. Allo stesso tempo, è stato innescato dallo stimolo fiscale statunitense (sovraperformance della crescita statunitense) e dalle aspettative di politica monetaria ancora molto favorevoli per tutte le altre grandi banche centrali" questo il parere di Vasileios Gkionakis, PhD Global head of FX strategy Lombard Odier

 

Quello che cambierà in vista del prossimo anno sono gli stimoli fiscali destinati a svanire, lasciando così gli Stati Uniti con un notevole problema del doppio deficit ed esponendoli ad un aumento dei premi di rischio statunitensi. Questo potrebbe essere un fattore negativo per il dollaro statunitense.

L'esperto inoltre sottolinea altri due elementi importanti ovvero il mercato del lavoro e la crescita dei salari furi dagli USA che non giustificano le favorevoli aspettative sulla politica monetaria.

 

Gkionakis inoltre conclude che: "I rischi che prevediamo potrebbero essere rappresentati da: un forte rallentamento dell'economia globale, un'escalation delle controversie commerciali tra Stati Uniti e Cina e/o maggiori contrasti tra Italia e Commissione Europea, nonché dagli effetti di stimolo fiscale degli Stati Uniti più duraturi". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?