Tempo di lettura: 1min

Petrolio: ipotesi eccesso di domanda, crollo del 27%

11/21/2018

A seguito di alcune situazioni contingenti come le decisioni di Trump circa le sanzioni nei confronti dell'Iran, il prezzo dell'oro nero ha subito una discesa senza precedenti in soli 40 giorni


Il petrolio fa registrare un crollo del 27% in 40 giorni, un risultato senza precedenti. Questo dato è riconducibile al cambiamento radicale della posizione dell'amministrazione Trump sulle sanzioni contro l'Iran.

 

Secondo l'analisi del team research, strategy and analysis di Amundi "le preoccupazioni riguardanti l’interruzione delle forniture in Iran e in Venezuela sembrano essersi dissolte dopo l’annuncio di Trump di deroga dalle sanzioni per otto Paesi che ha spianato così la strada a un aumento delle esportazioni del petrolio iraniano nel breve termine. Inoltre la produzione non-OPEC è aumentata a ottobre di 127.000 barili al giorno, esercitando delle pressioni ribassiste sui prezzi". C'è inoltre da considerare che questa settimana l’OPEC ha rivisto al ribasso le sue previsioni sulla domanda di petrolio nel 2019 che dovrebbe rallentare ancora più rapidamente del previsto.

 

Così da un’ipotesi di offerta insufficiente si è passati rapidamente a un’offerta potenzialmente in eccesso nel 2019, e questo rovesciamento di fronte ha causato la scorsa settimana un crollo spettacolare del prezzo del petrolio.

La conclusione comunque, secondo gli esperti è che i mercati abbiano probabilmente reagito in modo eccessivo ai recenti sviluppi politici e ai rapporti dell’OPEC, per cui la previsione è che nei prossimi trimestri il Brent si manterrà al di sopra dei 70 dollari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?