Tempo di lettura: 2min

Divergenze globali, la Fed sarà cruciale

12/12/2018

Si profilerà uno scenario con una minore propensione al rischio e una crescita a due velocità, l'analisi di Nordea AM


"Guardando ai prossimi 6-12 mesi, la domanda chiave per i mercati è se vedremo il resto del mondo raggiungere gli Stati Uniti o gli Stati Uniti "riabbassarsi" verso il resto del mondo. Il recupero comporterebbe un deja-vu del 2017, con asset rischiosi in recupero, mentre il secondo scenario porterebbe a una minore propensione al rischio. Riteniamo che la seconda ipotesi sia più probabile" questa l'analisi di Witold Bahrke, senior macro strategist di Nordea AM.

 

Secondo l'esperto infatti i fattori che supportano la forza degli Stati Uniti sono per lo più temporanei (tagli alle tasse e jobs act ad esempio), e rischiano di svanire nel 2019. D'altra parte, le difficoltà riscontrate dalla Cina sembrano di natura più strutturale e, quindi, persistenti. Infine, come abbiamo già detto, i rischi finanziari stanno aumentando nell'attuale contesto di fine ciclo.

 

Diventa cruciale a questo punto il ruolo della Banca centrale americana: "Negli ultimi anni la storia ha insegnato ai mercati che la liquidità ha molto più peso di quanto gli investitori pensassero: questo rende il ruolo della Fed ancora più cruciale. Una frenata della Fed aumenterebbe la probabilità dello scenario di recupero descritto sopra, facilitato da condizioni finanziarie più accomodanti. Dal nostro punto di vista, questo è più probabile che accada nella seconda metà del 2019, quando gli Stati Uniti rallenteranno e i rischi finanziari aumenteranno".

 

Per quanto riguarda l'asset allocation, la previsione è quella che i mercati sviluppati e i settori difensivi sovraperformino per quanto riguarda l’azionario in uno scenario che vede un dollaro Usa in continuo rafforzamento e revisioni negative degli utili. Le obbligazioni ad alto rating dovrebbero essere sempre più ricercate a mano a mano che ci si avvicina ai massimi. I sell-off nelle obbligazioni core come quelli visti a settembre potrebbero invece essere considerati come opportunità di acquisto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?