Tempo di lettura: 1min

Jupiter AM, 2019: tre elementi da monitorare

12/14/2018 | Redazione Advisor

Liquidità, solidità di bilancio e barriere all’ingresso, ecco perché


In vista del 2019, Jupiter Am è focalizzata su tre elementi macroeconomici e di mercato: liquidità, solidità di bilancio e barriere all’ingresso.

 

Per quanto riguarda la liquidità, secondo Jason Pidcock, gestore del fondo Jupiter Asia Pacific Income, Jupiter AM "non è il caso di darla per scontata; periodi di illiquidità possono in effetti verificarsi, in particolare in un momento in cui la Fed sta aumentando i tassi di interesse ed il dollaro US sta resistendo molto bene contro le altre valute. Di conseguenza, siamo disposti a pagare un premio per investire su titoli molto liquidi dato il rischio di esclusione per quelli meno liquidi".

 

La solidità di bilancio invece, secondo il gestore, costituisce un fattore essenziale per un fondo incentrato su alti dividendi come il nostro: non vogliamo che le società all’interno del portafoglio siano esposte a costi del credito più elevati.

 

Infine conclude Pidcock, "dobbiamo considerare il tema delle barriere all’ingresso nei mercati, in quanto il rendimento sul capitale investito dipende dalla quantità di capitale impiegato in qualsiasi settore e dalla domanda dei beni/servizi che si producono. Se viene impiegato troppo capitale a causa di una concorrenza agguerrita e/o di un facile accesso al/basso costo del capitale, i ritorni diminuiranno. Cerchiamo aziende che impiegano il capitale in modo rigoroso ed i cui settori di attività siano meno esposti al rischio di nuove ondate di concorrenza selvaggia".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?