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Comgest, 2019: cautela sui mercati ma ottimismo per le opportunità

12/18/2018 | Redazione Advisor

Si è già ridotto e venduto diversi titoli presenti nel portafoglio – in alcuni casi da oltre dieci anni – visto che la traiettoria di crescita di lungo termine appare meno certa


Il 2019 è alle porte, e il nostro consiglio è di essere cauti, prestando attenzione sia alle valutazioni che alla durata delle opportunità di crescita. Abbiamo già ridotto e venduto diversi titoli presenti nel portafoglio – in alcuni casi da oltre dieci anni – visto che la traiettoria di crescita di lungo termine appare meno certa, soprattutto nei casi in cui le valutazioni appaiono in qualche modo eccessive in termini storici relativi. Questo è particolarmente vero per i titoli IT e dell’automazione industriale". Questa l'opinione di Zak Smerczak portfolio manager del fondo Comgest Growth World di Comgest.

 

Nonostante questo però, non tutto lo scenario pare senza opportunità: "Ci sono molti business model robusti in grado di assicurare una crescita degli utili chiara, stabile e sostenibile per gli investitori di lungo periodo nei vari contesti economici, indipendentemente dall’area geografica e dal settore. Un’area in cui abbiamo trovato nuove idee, o rinforzato altre preesistenti, sono i beni di consumo negli Stati Uniti e in Europa, che hanno perso appeal con l’emergere delle paure legate all’inflazione, alla pressione sui prezzi delle materie prime e la rivoluzione dei canali di distribuzione". 

 

Guardando a livello geografico, "crediamo che il Giappone continui a offrire opportunità interessanti in un mercato in cui le previsioni del consensus tendono, nella nostra esperienza, a sottostimare il potenziale di crescita. Società del retail come Fast Retailing (cui fa capo Uniqlo), Seven & I e Don Quijote stanno tutte beneficiando degli stabili passi avanti nelle vendite nei negozi, dell’apertura di nuovi spazi e dell’aumento dei margini. Altro fattore di supporto è la continua crescita del turismo, in particolare dalla Cina, che nel caso di Fast Retailing è anche un Paese in cui si stanno inaugurando nuovi negozi e dove il marchio sta crescendo molto" prosegue l'esperto.

 

In conclusione, indipendentemente da quello che accadrà sul fronte macroeconomico, "crediamo che anche l’anno prossimo sarà possibile trovare opportunità di investimento con valutazioni interessanti e la cui crescita sia visibile, stabile e organica".

 

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