Tempo di lettura: 3min

BlackRock nel 2019 preferisce ancora le azioni

12/18/2018

Il colosso dei fondi è neutrale su tutti i segmenti del reddito fisso e sottopesa l'Europa. Prudenza sull'Italia e neutrale sui Btp


Il ciclo globale sta rallentando, ma a un ritmo contenuto. Il 2019 vedrà il mondo crescere ancora per un altro anno, ma sempre meno: il ciclo espansivo iniziato nove anni fa insomma non è ancora giunto a fine corsa e lo spettro della recessione non si sarà ancora fatto vedere nei prossimi 12 mesi. A presentare l'outlook per il 2019 del più grande asset manager al mondo è Bruno Rovelli, chief investment strategist di BlackRock per l'Italia. Lo scenario base vede un'inflazione che a livello globale non subirà una pressione al rialzo e una crescita contenuta un po' in tutte le economie.

"Quest'anno abbiamo assistito a una divergenza tra gli USA, in accelerazione grazie all'espansione fiscale di Trump, e il resto del mondo in decelerazione. Il prossimo anno, invece, potremmo assistere a una maggiore frenata dell'economia americana con il venire meno degli effetti delle politiche espansive del governo americano. Non a caso gli investitori sono tornati a chiedersi quali potrebbero essere gli effetti del braccio di ferro commerciale con la Cina, un tema che era passato in sordina lo scorso anno e all'inizio del 2018. Per questo crediamo che la Fed, che quest'anno ha accelerato il ritmo dei rialzi, il prossimo anno ridurrà il passo e probabilmente si fermerà dopo due rialzi" ha spiegato Rovelli.

L'esperto ha ricordato che il 2018 è stato un anno anomalo per gli investitori in euro, perché è stato l'unico negli ultimi 15 anni in cui si sono visti rendimenti negativi sia sul reddito fisso sia sull'azionario. Parlando dell'Italia, Rovelli ha detto che BlackRock è prudente da più di un anno e che il principale problema nel lungo termine resta la debolezza della crescita e lo scenario nel medio e lungo periodo rimane complicato. In particolare, BlackRock è "neutral" sui titoli di stato italiani, i cui rendimenti attrenti sono compensati da rischi politici. "È positivo che vi sia stato un calo delle tensioni con l'Europa anche se il nostro scenario è che queste potrebbero durare ancora a lungo e mettere sotto ulteriore pressione i bond sovrani italiani ma il problema vero è quello della bassa produttività e su questo punto non siamo a un punto di svolta" ha aggiunto Rovelli.

"Quello che agli occhi del mercato rimane ancora poco chiaro è l'impegno del governo sulla disciplina fiscale, se questa rappresenta un faro per il governo oppure meno ed è un punto su cui gli investitori voglio chiarezza". Sul rifinanziamento in futuro del debito italiano, Rovelli ha sottolineato come al momento la percentuale di titoli detenuta dagli investitori stranieri sia sui minimi storici, attorno al 24% escludendo l'Eurosistema, per cui occorrerà "o convincere i risparmiatori a comprare i Btp, ma le ultime operazioni in tal senso non sono state coronate da successo oppure lanciare una charme offensive con gli investitori stranieri".

Passando agli investimenti, da un punto di vista tattico BlackRock suggerisce per il 2019 di sovrapesare l'azionario USA, l'azionario paesi emergenti e l'azionario Asia ex Japan, mentre è neutrale sul Giappone. Nel reddito fisso, il colosso dei fondi è neutrale su tutti i segmenti obbligazionari e sottopesa solo i governativi europei. Sul fronte valute, infine, è neutrale sia sull'euro sia sul dollaro, anche se il biglietto verde continua a mantenere l'appeal di "safe - haven".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?