Tempo di lettura: 2min

Schroders, 2019: le opportunità oltre inflazione e volatilità

12/19/2018

L'analisi degli esperti passa in rassegna i titoli più interessanti che sapranno approfittare del nuovo scenario finanziario che si andrà profilando


I mercati finanziari si avviano verso una nuova fase caratterizzata dall’aumento dell’inflazione e una normalizzazione della politica monetaria. 

In un contesto simile come riuscire a rintracciare le migliori opportunità?

Secondo Alex Tedder, head and cio of global and US equities di Schroders: “Riteniamo che l’attuale periodo di cambiamenti disruptive, che sta interessando molti settori, presenti notevoli opportunità di investimento. Favoriamo molte di queste aziende disruptive e ci focalizziamo sui business che mostrano la volontà di investire nel lungo termine, che sono pronti a cambiare e che possono creare una crescita sostenibile”. 

All’esperto di Schroders piacciono anche i titoli azionari tecnologici e legati ai consumatori: “Il contesto competitivo a livello di consumo di contenuti e di media sta cambiando rapidamente, creando delle opportunità, soprattutto nell’ambito dei social media, della musica e dei giochi online. In alcune circostanze, le valutazioni appaiono elevate, ma pensiamo che il mercato sottostimi la capacità di diverse società di espandere la propria attività o di monetizzare il contenuto a supporto della traiettoria di crescita di lungo periodo”. 

 

Rory Bateman, head of UK & european equities e James Sym, fund manager, european equities, Schroders “Crediamo che l’economia dell’Europa possa beneficiare di una crescita al di sopra del trend l’anno prossimo, visto che la ripresa post-crisi è arrivata dopo rispetto al resto del mondo. Inoltre, prosegue l’espansione dei consumi domestici. Gli investitori hanno ora la possibilità di accedere all’equity europeo con valutazioni sui minimi da 5 anni in scia ai cali di quest’anno”.

Non solo, l’attesa è quella che le inevitabili incertezze politiche in Europa presentino delle opportunità per comprare alcuni titoli azionari su livelli attraenti.

 

Alcuni dei titoli finanziari inoltre, secondo gli esperti, potrebbero trarre beneficio dal nuovo contesto inflazionistico, riprezzando i tassi che impongono su presti e altri prodotti. 

Infine anche il settore delle telecomunicazioni dovrebbe trarre beneficio dall’inflazione più elevata, come anche le infrastrutture. Inoltre i salari più elevati permetteranno ai consumatori di accedere a prezzi più alti. Allo stesso modo, i settori ciclici dei consumi – come i produttori di automobili – ora sono molto convenienti e potrebbero essere favoriti dalla maggiore fiducia sul fronte dei consumi nel 2019

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?