Tempo di lettura: 2min

Le opportunità della fase "post-picco"

1/3/2019

L'analisi di GAM Investments alla luce dell'avvio in rosso dei mercati finanziari


Il 2019 si apre con forti cali dei mercati finanziari in una fase definitiva "post-picco". Secondo l'analisi di Larry Hatheway, capo economista di GAM Investments ciò accade, innanzitutto, perché le economie in fase di piena occupazione non possono crescere più velocemente di quanto stiano già facendo e, in secondo luogo, perché le pressioni sui costi delle imprese possono erodere i margini di utile. Il rallentamento della crescita, abbinato alla compressione dei margini, porta a un ridimensionamento delle prospettive di utile. Le economie in fase di piena occupazione in genere alimentano l’inflazione, con una conseguente normalizzazione della politica monetaria.

A soffrire maggiormente sono le azioni dei titoli tecnologici, Mark Hawtin, investment director settore azionario tecnologico di GAM Investments: "Crediamo sia particolarmente interessante investire dopo un picco. Le azioni tecnologiche in genere scendono più rapidamente e toccano il fondo prima di altri settori del mercato. Lo abbiamo notato durante la grande crisi finanziaria quando il settore tecnologico toccò il fondo ben cinque mesi prima del resto del mercato, che invece ci arrivò nel marzo 2009. Le fasi post-picco ci consentono infatti di incrementare l’investimento nei grandi titoli growth a prezzi alquanto convenienti, una volta che la situazione si è stabilizzata".

 

Niente paura però o perlomeno non così tanto, alcuni dei maggiori fattori negativi sono stati già scontati dal mercato. Jian Shi Cortesi, portfolio manager per l’azionario asiatico e cinese di GAM Investments afferma che: "I mercati azionari in Asia e in Cina hanno già manifestato una correzione del 25-35% rispetto al livello massimo. Se esaminiamo i singoli titoli, vediamo che alcuni sono scesi di oltre il 50%, mentre le azioni asiatiche scambiano a valutazioni inferiori del 40% rispetto alle azioni USA in termini del rapporto tra prezzo e valore contabile e tra prezzo e utili. Questo indica che sono già stati scontati parecchi fattori negativi. Credo pertanto che sia un buon momento per iniziare a pescare tra le azioni asiatiche sottovalutate".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?