Tempo di lettura: 2min

Brexit: le scelte più importanti verranno rimandate

1/3/2019

Questa l'analisi degli esperti di Merian Global Investors che guardano alla data del 29 marzo con fiducia nonostante le incertezze nel breve termine


Gli investitori britannici iniziano l'anno guardando alla data del 29 marzo 2019. 

Dan Nickols, gestore del fondo Merian UK Smaller Companies, Merian Global Investors afferma che: "La crescita del Pil reale nel Regno Unito ha subito l’impatto della caduta del tasso di cambio sin dal referendum sull’UE, ma è rimasta attorno all’1,5%. I consumi, che contano per circa il 60% del Pil britannico, sono stati frenati dal restringimento dei redditi reali, che tuttavia sono tornati ad essere positivi ultimamente. Nel frattempo, i dati sull’occupazione sono solidi: la disoccupazione al momento si trova ai livelli minimi degli ultimi 25 anni, mentre il tasso di partecipazione della forza lavoro è leggermente superiore alla sua media storica".

 

A livello valutario invece "la sterlina rappresenta il meccanismo di trasmissione sia per i consumatori che per l’universo degli investimenti e potrebbe rimbalzare ancora a lungo nel caso in cui assistessimo a una risoluzione chiara" prosegue l'esperto. 

"Il nostro caso base tuttavia prevede un periodo di elusione, durante il quale le decisioni più complesse verranno rimandate, probabilmente per diversi anni. Anche se si potrebbe pensare che uno scenario del genere potrebbe portare a un rally sia per la sterlina (fino a circa 1,35 dollari) che per i settori ciclici esposti a livello domestico, le incertezze sui fondamentali probabilmente persisteranno e potrebbero limitare l’espansione di tali rally" analizza Nickols.

 

Nella scelta dei titoli, si continua a preferire le società con una crescita strutturale. "Chiaramente, una Brexit più estrema significherebbe che avremo molto lavoro da fare, ma secondo il nostro caso base, ci aspettiamo che i portafogli continueranno a generare livelli di crescita degli utili ben al di sopra rispetto ai benchmark" conclude l'esperto di Merian Global Investors.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?