Tempo di lettura: 1min

Il "credito facile" è finito, ecco perché

1/3/2019

L'analisi di Didier Le Menestrel, presidente di La Financière de l’Echiquier, sull'impatto della fine del QE e della minore liquidità in circolazione


Il "credito facile" è in dirittura di arrivo e le ragioni sono molteplici. "Il vigore dell’economia statunitense, associato al forte aumento delle retribuzioni, favorisce la correzione dei tassi. Il logico rialzo dei tassi a breve termine da parte della Federal Reserve statunitense – dallo 0 al 2% – nonché dei tassi a 10 anni – dall’1,4 a più del 3% – spiega ampiamente perché gli asset denominati in dollari stanno vivendo un momento difficile" spiega Didier Le Menestrel (nella foto), presidente di La Financière de l’Echiquier. 

 

Tra le cause delle tensioni nel breve periodi si possono annoverare il rallentamento dell’economia, le paure suscitate dalla Brexit e lo scontro sulla legge di bilancio italiana entrano in rotta di collisione con l’annuncio dell’interruzione del programma di acquisti della Banca centrale europea. "Un programma che fino a questo momento aveva rappresentato un notevole sostegno per i mercati in quanto la BCE acquistava settimanalmente più di un miliardo di euro di obbligazioni corporate, ponendosi come un operatore attivo sul mercato primario. Le sue casse contano oggi circa 180 miliardi di euro di obbligazioni corporate" spiega il presidente.

 

"Nessun dubbio quindi - secondo Le Menestrel - che il mercato del credito “dopato” sia ormai alle spalle e che sia iniziato il periodo di riduzione della liquidità. Se il ritorno alla normalità è difficile per gli attori che avevano finito per dimenticare la volatilità e le incoerenze transitorie dei mercati, guardiamo invece positivamente a questa fase necessaria per i mercati, che ridà alla corretta conoscenza delle aziende un valore che non avrebbe mai dovuto essere trascurato".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?