Tempo di lettura: 3min

Azionario, in cerca di società rivoluzionarie

1/7/2019

Lo studio di consulenza aziendale McKinsey & Company ha coniato il termine "superstar" per riferirsi a queste realtà aziendali, ecco quali sono e perché sarà importante tenerne conto


Il 2019 riserverà un rallentamento a livello globale? E' questa la domanda che molti investitori si pongono vista la fine dello scorso anno. 

 Nonostante questi dati però la domanda che secondo l'analisi di Neil Robson, responsabile azioni globali di Columbia Threadneedle Investments, vale la pena farsi è "fino a che punto la tecnologia ha rivoluzionato il modello di business?"

 

"Dopo tutto, sono dieci anni che gli utili dell'azienda media segnano movimenti laterali. Le società tecnologiche sono tra le poche "superstar" ad essere passate alle cronache per aver accresciuto gli utili in questo lasso di tempo, ma, in realtà, in quasi in tutti i settori esistono aziende meno famose a cui è riuscita la stessa impresa. Pur non prevedendo una recessione imminente, viviamo tempi incerti, specie con la minaccia incombente di una guerra commerciale. Di conseguenza, cerchiamo di investire nelle superstar di domani, ossia le società dotate di solidi vantaggi competitivi. Di norma, queste imprese beneficiano di elevate barriere all'entrata, della capacità di conquistare nuove quote di mercato e, in molti casi, di fare leva su tecnologie rivoluzionarie" spiega l'esperto.

 

Lo studio di consulenza aziendale McKinsey & Company ha coniato il termine "superstar" per riferirsi a queste realtà aziendali. In uno studio pubblicato di recente, emerge che il primo 10% delle società intercetta l'80% di tutti i profitti economici generati dalle aziende con ricavi superiori al miliardo di dollari. Investire in queste aziende, molte delle quali stanno cambiando la natura stessa dei settori economici e della società, può risultare molto remunerativo nel lungo termine.

 

Circa la paura di un'imminente recessione, questa sembra davvero troppo pessimistica. "La natura stessa del ciclo sta cambiando. Nel 19° secolo, le economie erano prevalentemente agricole e dipendenti dalle condizioni meteorologiche. Le recessioni si verificavano un anno sì e uno no: se un anno andava bene, quello successivo tendeva ad essere negativo. L'economia (principalmente industriale) del 20° secolo ha tipicamente registrato una recessione causata dalle scorte un anno su quattro. Nell'odierna economia dei servizi, i settori vanno frequentemente incontro a recessioni, che tuttavia non culminano in rallentamenti diffusi e generalizzati". La minaccia più acuta rimane comunque quella commerciale che interessa Stati Uniti e Cina. 

 

Il propositi per quest'anno è quello di ricercare società che operano con successo in aree poco accessibili. Sono aziende che sfruttano in maniera magistrale il cambiamento sociale e le tecnologie invece di nuotare contro corrente. "Gli innovatori stanno destabilizzando i mercati, battendo sui prezzi i concorrenti e spingendo al ribasso i margini di profitto. Un esempio noto a tutti è quello della distribuzione al dettaglio, con i consumatori che preferiscono la comodità degli acquisti online ai negozi. I fatturati di Amazon e Alibaba valgono ora più dell'1% del PIL globale. I titoli dei commercianti al dettaglio tradizionali sono economici per un motivo: la società sta cambiando" dice l'esperto e prosegue "la nostra maggiore esposizione è rappresentata da Cooper Industries, un'azienda statunitense che produce lenti a contatto. La stragrande maggioranza degli impianti produttivi si trova nel Regno Unito, pertanto un tracollo della sterlina sarebbe benefico. Quanto accaduto immediatamente dopo il voto sulla Brexit di giugno 2016 ci ha dato un'idea di ciò che potrebbe succedere nel caso di un'uscita "dura". Stanti così le cose, se domani ci fosse una Brexit dura e la sterlina crollasse, noi ne beneficeremmo".

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?